references di oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
walterfog

references di oggetti

Post by walterfog »

ciao a tutti,
ho una domanda da fare per quanto riguarda la gestione delle animazioni in c4d.
volevo sapere se gli oggetti che mi compongono una animazione in cinema possono essere referenziati.. mi spiego meglio:
io ho un oggetto che deve essere animato in cinema... il lavoro si compone da un team di 2 persone:
uno che anima l'oggetto
uno che crea l'oggetto

volevo sapere se il contenuto che viene animato dalla prima persona può far riferimento a un contenuto anche esterno che viene creato dalla seconda persona.. e quindi... ad esempio la seconda persona modifica, integra sostituisce parti all'oggetto da animare.. quando la persona che anima apre il suo progetto di animazione, e si trova automaticamente l'oggetto aggiornato senza dover prendere, sostituire parti... ri animarle... etc..etc.. un po' come accade in Maya... non so se mi sono spiegato..
c4d può fare questo? c'è qualche cosa o qualche modulo che me lo permette?
cappellaiomatto
Moderatore

Re: REFERENCES DI OGGETTI

Post by cappellaiomatto »

Ciao
per cortesia non scrivete i titoli in maiuscolo.
te lo cambio io

Grazie
walterfog

Re: references di oggetti

Post by walterfog »

ti chiedo di scusarmi... non me ne sono accorto nella velocità di scrivere.... :-(

qualche idea per il quesito in questione??!!
walterfog

Post by walterfog »

scusate se insisto.. ma la questione è un po' urgente...

nessuno ha idea di come posso fare in cinema quello che ho esposto?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Walter,
sì è possibile farlo anche in cinema usando gli XRef (menu crea-->Xref).
Una volta creato un oggetto Xref, vai negli attributi alla pagina Oggetto e carichi la scena contenente il modello da animare.

A questo punto il team che lavora sul modello può continuare la modellazione e l'altro team può animare l'XRef.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
walterfog

Post by walterfog »

fighissimo arkimed... grazie della risposta... immaginavo si potesse ma non sapevo proprio come fare!!
grazie ancora....
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

;)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
walterfog

Post by walterfog »

ciao arkimed,

ho una domanda urgente da farti circa l'uso degli xref che mi hai indicato tu... ho seguito le tue istruzioni e mi sono documentato sull'uso degli xref.. veramente notevole come strumento.. ci siamo divisi i compiti.. io modello e il mio collega anima i componenti del modello. Siamo quasi alla fine... tutti contenti!!
Io faccio le ultime modifiche al modello, ( faccio presente che lavoriamo in rete usando una cartella comune di dropbox ), il mio collega apre la scena per animare gli ultimi dettagli.. cosa succede?
quando apre la sua scena di animazione, che contiene la referenza all'oggetto che ho modellato io, succede il macello.. la referenza ha tutti gli oggetti spostati di qua di là.. a caso.. addirittura certi oggetti sono scalati in modo assurdo.. insomma un macello!! Cosa succede?
premesso che fino a ieri tutto aveva funzionato egregiamente... ora tutte le varie scene con le varie animazioni dei componenti che sono referenziati, sono tutte sputtanate diciamo..
abbiamo provato a dare ricarica alla referenza.. niente... tutto sballato... è possibile che uno strumento come gli xref studiati apposta per questo tipo di necessità, possano creare un problema del genere?
lavoriamo entrambi in ambienti analoghi.. entrambi su max osx con entrambi cinema 4d studio r15.
Unica cosa che sembra sistemare la cosa è mettendo il check box sulla referenza, alla voce GENERATORE.. questo ricompone la referenza nella posizione esatta e con tutti i suoi oggetti, ma i pivot e gli assi degli oggetti sono a volte sballati.
Premesso che quando importiamo la referenza sulla scena, alla voce opzioni -> modifica diamo il check su tutto gerarchia, PSR, parametri, dati utente, punti.
Cosa succede? ora siamo terrorizzati perché non sappiamo che pesci pigliare.
Ripeto, una cosa che è cambiata dall'ultimo momento in cui le cose funzionavano, era che io stamattina ho aggiornato il file originale dell'oggetto in alcune sue parti.. ma non ho cambiato nulla tanto meno pivot.. assi etc.. ho solo aggiornato dei materiali e delle parti di un componente.
cosa può essere??
:( :(
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

mmm difficile capire così senza vedere niente...bisognerebbe fare qualche prova con la scena sottomano.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
walterfog

Post by walterfog »

non saprei come fare...
sto già facendo tutte le prove del caso... ma passare il materiale la vedo dura.. è n modello pesantissimo importato da solid works...
non è che sto xref abbia mille opzioni... quindi le sto provando tutte.. ma sembra che sia qualcosa che lui non digerisca.. un qualcosa che gli fa sputtanare posizioni, scale, pivot... bhò.. non saprei cosa dire.. sono disperato... :-(
  • Advertising
Post Reply