Effetto aria

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Ale_85

Effetto aria

Post by Ale_85 »

Salve a tutti ragazzi...Vi propongo un quesito; se volessi creare un movimento di un telo mosso dal basso da un ventilatore come dovrei procedere secondo voi? Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Vi ringrazio in anticipo!!!
FofoC4D

Re: Effetto aria

Post by FofoC4D »

Ale_85 wrote:movimento di un telo mosso dal basso da un ventilatore
Simulazione-> Particelle-> Vento
Ale_85

Post by Ale_85 »

Ok ti ringrazio, provo a vedere cosa ne viene fuori allora :)
Ale_85

Post by Ale_85 »

Ho provato come dici tu ma dovrei fissare il telo ad un punto e non so come fare, e altra cosa cade nel vuoto il telo si comporta come un corpo rigido e dovrebbe muoversi come un tessuto...solo che non ho la minima idea di come fare? cosa mi consigli? anche un manuale gratuito dove poter studiare questi moduli se ne conosci
hurricane

Post by hurricane »

Prova a seguire questo tutorial, non sarà proprio quello che serve a te ma i comandi dovrebbero essere esattamente gli stessi!
http://youtu.be/AOna6Y-_8SE
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Ale_85

Post by Ale_85 »

hurricane wrote:Prova a seguire questo tutorial, non sarà proprio quello che serve a te ma i comandi dovrebbero essere esattamente gli stessi!
http://youtu.be/AOna6Y-_8SE
:?:

Se devo essere sincero, non mi ispira molto questa tecnica, son riuscito a capire cosa dovevo fare per far si che il piano agisce sotto l'influenza del vento, ovvero aumentare la potenza del vento...ma mi serve fissarlo ad un punto e in piu' far in modo che sia un tessuto e non una piastra unica....Consigli?
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Facci vedere un esempio perchè a questo punto non ho capito.

O usi il piano con un tag corpo morbido e il simulatore del vento dal basso (quello che ti dicevo)
O usi il tag tessuto, setti i punti fissi e il vento te lo ritrovi gia nei parametri della sezione forze (non usi il simulatore vento che già c'è).
Ale_85 wrote:Se devo essere sincero, non mi ispira molto questa tecnica, son riuscito a capire cosa dovevo fare per far si che il piano agisce sotto l'influenza del vento, ovvero aumentare la potenza del vento...ma mi serve fissarlo ad un punto e in piu' far in modo che sia un tessuto e non una piastra unica
A me sembra che è la stessa logica del video: applichi il tag cloth (diventa un tessuto), setti i punti fissi (decidi dove cucire il tessuto), setti la direzione del vento (nel tuo caso +Y).
Nel video ottiene una bandiera che sventola con direzione -Z, se ti serve un telo tipo una tenda che svolazza e si gonfia, blocchi gli angoli (o lati) e imposti la forza verso l'alto (+Y). Nel video imposta la direzione del vento (in cm o metri) nella casella della direzione (Z) dandogli un valore negativo (-Z). Nel tuo caso il valore va messo nella casella Y con valore positivo.
Cosa non ti ispira?

Devi opportunemente settare i valori, se ti aspetti che applichi il tag e funziona stai fresco!
Ale_85

Post by Ale_85 »

ok ho provato come nel video però non ho un risultato perfetto...a me interessa come prima cosa che rimanga nel suo contenitore come nel file e che sia spinto SOLO verrso l'alto come se fosse una fiamma...non so' se ho reso l'idea
Attachments
prova.rar
(140.79 KiB) Downloaded 62 times
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Aspetta, vuoi un tessuto (il piano) che ricopre il vaso?
Ale_85

Post by Ale_85 »

no immagina che il tessuto (piano) stia dentro quel vaso (non deve coprirlo) ma stare dentro spinto verso l'alto ma ancorato alla base del vaso come se fosse una fiamma, anzi meglio deve simulare il movimento di una fiamma 8-)
  • Advertising
Post Reply