texture su tappetino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
simon77fi

texture su tappetino

Post by simon77fi »

Ciao ragazzi scusate la banalità ma non mi è mai capitata una cosa simile per cui chiedo a voi...come posso fare a inserire una texture su un tappetino di auto? Vi allego immagine del tappetino e vorrei inserire esattamente in quella forma la foto del vero tappetino scontornata....con il canale alpha non ho mai avuto rapporti idilliaci....!! so che sarà banale ma spero perdonerete cotanta ignoranza riguardo la modellazione...
Attachments
tappettino.jpg
abe3d

Re: texture su tappetino

Post by abe3d »

UVW map... Passa all'interfaccia BP UV Edit, stendi una mappa ( se non ce l'hai ) e applichi l'immagine...

...comunque se posti la forma del tappetino originale, forse si può fare di più... :P
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
simon77fi

Post by simon77fi »

Ciao....ne so quanto prima :roll:

Come si fa a stendere una mappa?
non ho ancora il tappeto originale ma più o meno sarà come quella che posto...
Attachments
Immagine.jpg
simon77fi

Post by simon77fi »

chiaramente sarà uno solo il tappeto e sarà scontornato perbene...grazie a chi volesse aiutarmi!!
abe3d

Post by abe3d »

Bene (cioè male)... Era quello che temevo: Se la forma ( dell'immagine) è troppo diversa dalla forma della "tua" mesh, purtroppo non puoi adattare la mappa UVW all'immagine (direttamente) perché inevitabilmente questa ( l'immagine) verrebbe deformata.

A questo punto non mi dilungo, per il momento, a esporti la soluzione precedentemente proposta, perché non ti servirebbe comunque.

per la stesura della mappa UV del tuo oggetto, ti rimando a questo tutorial di base http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... -uv-44.htm

...A questo più dettagliato e lungo, ma a pagamento
http://www.c4dzone.com/it/shop/bodypain ... -uv-89.htm

La soluzione ( a parer mio ) migliore, a questo punto potrebbe essere, invece, adattare l'immagine alla tua uvmap precedentemente creata ed esportata in photoshop ( o simili). Ti segnalo un video dove si esporta una mappa uv in photoshop
https://www.youtube.com/watch?v=MhF-q2wbGEQ

...credo che sia già molto come punto di partenza, se poi hai problemi, non esitare a chiedere...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
simon77fi

Post by simon77fi »

Scusa abe ma non ci ho capito granchè queste cose non mi entrano, mi restano difficili da capire. Facciamola più semplice io ho la texture che allego e che ho già ritagliata; quale è il miglior modo (o quello più semplice) per ricreare questo benedetto tappetino? Grazie e scusate la mia ignoranza
Attachments
_DSC8556.jpg
  • Advertising
Post Reply