Mappatura UV

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jumpjumper

Mappatura UV

Post by jumpjumper »

Salve, mi sapete dire se posso cambiare la visualizzazione della mappatura UV da standar a piatta o frontale?
Ho importato in C4D un viso .obj scansionato con uno scanner 3D + la sua texture che è abbastanza incasinata. Posso riuscire a visualizzarla e esportarla piatta per lavorarla meglio in phoshop?

grazie
masterzone
Site Admin

Re: Mappatura UV

Post by masterzone »

cosa intendi cambiare la UV da standard in piatta? l'UV e' UV nel senso che e' un tipo di mappatura che si spalma sull'oggetto, ovvero la trasposizione dei poligoni su un foglio cosi' da poter mappare un volto umano completamente steso...
Devi fare l'UV unwrap tramite gli strumenti di BodyPaint....se non sai di cosa si tratta butta un occhio qua:

http://www.c4dzone.com/it/shop/bodypaint-15/
jumpjumper

Post by jumpjumper »

Il problema è che il file che ho è un .obj + -jpg di texture. La texture mi è stata prodotta da uno scanner 3D e se la "esplodo" con BP UV Edit me la fa vedere incasinata. Per capirci il volto non è appiattito ma diviso in vari punti del .jpg.
Nel TAB proiezione ho visto che se avessi voluto disegnare una texture dal nulla potevo scegliere il modo di visualizzazione tra Ottimale, Cilindrica, Piatta, ecc.
Volevo solo sapere se c'è un modo di cambiare questa visualizzazione per un modello che ha già una texture al fine di lavorarla meglio in Photoshop.
Grazie

Giampiero
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, se il modello ha già la sua mappa UV e la texture è stata creata usando quella, non puoi cambiare le UV senza distruggere tutto il lavoro. Se dai una nuova proiezione alle UV, oltre a dover fare di nuovo l'unwrap, poi devi rifare la texture in modo che segua le nuove coordinate UV.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jumpjumper

Post by jumpjumper »

Grazie
  • Advertising
Post Reply