Come creare questa trama per pavimento?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gerod

Come creare questa trama per pavimento?

Post by gerod »

Ciao a tutti raga

vengo subito al punto.
Come faccio a realizzare una trama come in figura per un pavimento partendo da un oggetto cubo?
Ho provato con Oggetto Clona ma non riesco a controllare sfalsamento tra le doghe e fughe :? .
trama_pavimento.jpg
Qualcuno può spiegarmelo?
Forse debbo usare altri strumenti?
Grazie :( :?
_krone_

Re: Come creare questa trama per pavimento?

Post by _krone_ »

con molta fantasia si potrebbero usare due cloner.....

con ancora piú fantasia si taglia con il coltello un piano in modo da avere poligonalmente la distribuzione delle doghe e poi lo si usa come oggetto-referenza del cloner per moltiplicarci sopra le doghe in m odalitá object>polygon center.
_krone_

Post by _krone_ »

piú facile da fare che da dire
Attachments
cloner-B.jpg
cloner-A.jpg
nexzac

Post by nexzac »

_krone_ wrote:con molta fantasia si potrebbero usare due cloner.....

con ancora piú fantasia si taglia con il coltello un piano in modo da avere poligonalmente la distribuzione delle doghe e poi lo si usa come oggetto-referenza del cloner per moltiplicarci sopra le doghe in m odalitá object>polygon center.
si, oppure con ancora un po' di fantasia si potrebbe usare polyFX, effettuatori vari (casuale magari), Tessuto nurbs per lo spessore (senza suddivisioni) e Chamfer Maker (il plugin) per smussare. Così sembra quasi di avere un parquet parametrico (quasi) :lol:
quotissimo Krone: più facile farlo che spiegarlo!
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gerod

Post by gerod »

Ciao krone e ciao Sensei nexzac :lol:

Due metodologie valide (do per scontato!!!). Forse la soluzione proposta da nexzac mi permetterebbe di intervenire con più precisione soprattutto se dovessi non essere soddisfatto in corso d'opera o dover apportare dei correttivi, appunto potrei intervenire quasi parametricamente. Beh forse anche la soluzione krone è un pochino "parametrica" :).
Però Sensei ;) un po' come ha fatto MOOOLTOOOO apprezzevolmente :lol:, neologismo mutuato dal prezzemolo, krone, potresti postarmi un po' di step in stile mini tutorial?

Vi aiuteresti non poco :-((
hurricane

Post by hurricane »

Se invece, come me, di fantasia ne hai poca:
http://www.josefbsharah.net/xpresso-floor-generator/
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nexzac

Post by nexzac »

gerod wrote:Ciao krone e ciao Sensei nexzac :lol:

Due metodologie valide (do per scontato!!!). Forse la soluzione proposta da nexzac mi permetterebbe di intervenire con più precisione soprattutto se dovessi non essere soddisfatto in corso d'opera o dover apportare dei correttivi, appunto potrei intervenire quasi parametricamente. Beh forse anche la soluzione krone è un pochino "parametrica" :).
Però Sensei ;) un po' come ha fatto MOOOLTOOOO apprezzevolmente :lol:, neologismo mutuato dal prezzemolo, krone, potresti postarmi un po' di step in stile mini tutorial?

Vi aiuteresti non poco :-((
come personalizzazione il mio metodo è una variante di quello proposto da krone, niente di innovativo, sempre mograph si utilizza. ti consiglio di seguire quello che ti ha detto lui, poi eventualmente provare altro ;)

Oltretutto se dobbiamo parlare di oggetti parametrici, il metodo che ha spiegato krone lo è molto di più del mio, in quanto puoi clonare oggetti parametrici, utilizzati in un mograph parametrico con effettuatori parametrici :D una matrioska parametrica insomma :D
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
jelly

Post by jelly »

Astuto il metodo krone... se solo avessi mograph... in ogni caso "mo me lo segno" per eventuali futuri upgrade di cinema
gerod

Post by gerod »

N'a parola Sensei... ho capito solo "Matriosca" :lol:

Scherzi a parte cercherò di sbatterci un po'. Solo una cosa: che ti po di Effettuatoti ad esempio? :nono
_krone_

Post by _krone_ »

come ho detto prima, con due cloner fai pure prima per un caso cosí semplice, anche se io personalmente preferisco non usare Mograph.
Attachments
mograph_b.jpg
mograph_a.jpg
  • Advertising
Post Reply