OT per Luca (VectorWorks)
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
OT per Luca (VectorWorks)
- ho la versione standard, quindi i comandi per inserire le porte e le finestre sono basilari. Quindi mi creo un simbolo porta o finestra e lo inserisco nei muri... ora mettendo anche le soglie all'interno del simbolo e volendo che le soglie mi escano fuori dal muro sia frontalmente che lateralmente di 3cm ho creato il simbolo con una soglia con tali misure. Però VW quando va a forarmi in 3d il muro mi fà un'apertura più larga di quella necessaria, e precisamente fora con le misure della soglia (per es. apertura da 70cm, soglia da 3cm+70cm+3cm= 76cm). non c'è un metodo per fargli forare solo per le dimensioni volute? (per es. in 2d basta inserire due punti 2d per far tagliare il muro dove necessario..);
- ho appena preso il plug-in di import-export Vector-C4D, ma quando lo installo mi dice che non ho installato Cinema 4D 8.5 mentre io ho la 9. Sapevano alla GRM cosa avevo e mi sembra strano che mi abbiano mandato un vecchio plug-in (CD-Realise 2.0).
Rigrazio in anticipo per l'aiuto....
Grazie, ma ci sono già andato e l'unico aggiornamento è un file post installazione, ma a me non si installa proprio per la mancanza di C4D 8.5....beppeg wrote:Per Vector non ti posso aiutare, ma per il plug è successo anche a me con quello di Arkicad, devi andare al sito della maxon sezione download e trovi una patch che risolve il problema della 9
Grazie ancora e se qualcuno si è già trovato col mio stesso problema... SOS...
Re: OT per Luca (VectorWorks)
... purtroppo io uso ancora la versione 8.5 di C4D e non sapevo di questo bug con la 9 per quanto riguarda l'interscambio con VW. Prova a chiamare la GRM studio e chiedi del sig. Guazzo, che è il responsabile tecnico di C4D ed è anche una persona super-disponibilissima e gentilissima.
Per quanto riguarda il problema con i muri, una soluzione l'avrei (ma ti avviso: è un po macchiavellica e poco ortodossa). In sostanza devi crearti due simboli: un simbolo porta (o finestra) e un simbolo soglia in modo da costringere VW a operare due buchi distinti nel muro con misure differenti. Sistema lungo ma dovrebbe funzionare.
Fammi sapere.
Ciao
Voglio ringraziare tutti per l'aiuto:Luca-R wrote:Ciao Mirko...
... purtroppo io uso ancora la versione 8.5 di C4D e non sapevo di questo bug con la 9 per quanto riguarda l'interscambio con VW. Prova a chiamare la GRM studio e chiedi del sig. Guazzo, che è il responsabile tecnico di C4D ed è anche una persona super-disponibilissima e gentilissima.
Per quanto riguarda il problema con i muri, una soluzione l'avrei (ma ti avviso: è un po macchiavellica e poco ortodossa). In sostanza devi crearti due simboli: un simbolo porta (o finestra) e un simbolo soglia in modo da costringere VW a operare due buchi distinti nel muro con misure differenti. Sistema lungo ma dovrebbe funzionare.
Fammi sapere.
Ciao
- ho scaricato il file per l'aggiornamento, ma quello deve andare a sostituire un file già installato, mentre a me l'istallazione abortisce subito - comunque grazie ancora sempre gentilissimi.
Ora a Luca:
- con la tua soluzione tutto funziona, ma dovrei inserire due simboli anzichè uno - come ti regoli?
Grazie ancora e ciao... Mirko
Personalmente uso poco gli oggetti "muro" xchè sono un po limitati. Mi trovo meglio a creare i muri con dei normalissimi solidi 3D da tagliare poi con delle funzioni boleane: puoi dargli le forme più strane e non ti preclude l'uso dei simboli.
Luca
Scusami se continuo a disturbarti, ma non riesco a capire come fai a mettere dei simboli all'interno dei solidi e nel frattempo fargli forare il solido.Luca-R wrote:Mi trovo meglio a creare i muri con dei normalissimi solidi 3D da tagliare poi con delle funzioni boleane: puoi dargli le forme più strane e non ti preclude l'uso dei simboli.
Luca
Comunque mi stava passando anche a me l'idea di abbandonare l'oggetto muro, anche perchè dovrei farne alcuni con doppio materiale:
- fino all'architrave degli infissi con un tipo di intonaco, mentre per la restante parte con un altro... quando modellavo interamente in C4D forse ci mettevo di meno... vabbè vediamo come và...
Grazie ancora e alla prossima, anzi fra poco credo che ti disturberò ancora.
Mirko
P.S.: ma dove sono i tutorial sul cd di VW? Non li trovo...

Secondo me hai in mano uno dei cad migliori per architettura (io lo trovo Veniamo ai muri:
- crei un oggetto 3D (un parallelepipedo o qualunque altra cosa), sarà il tuo muro
-crei un'altro oggetto 3D con la sagoma del simbolo finestra e gli dai uno spessore maggiore di quello del muro (sarà l'oggetto che farà il foro x la finestra)
-collochi questo oggetto nella posizione che desideri all'interno del muro
-selezioni entrambi gli oggetti
-dal menù 3D-->boleane-->sottrai
-ti verrà chiesto di scegliere quale oggetto bucare, e sceglierai ovviamente il tuo muro, quindi conferma.
-hai ottenuto il tuo muro forato. Ora puoi inserire all'interno del foro il tuo simbolo (x aprire la palette dei simboli devi cliccare 2 volte sul simbolo "cerchietto" con la "croce" nel centro, nella palette degli strumenti 2D)
-se vui cambiare posizione alla finestra, e quindi rifare il foro è molto facile: selezioni il muro, lo separi (dal menù organizza-->separa), e ti ritroverai la tua forma 3D di base con il solido che hai fatto per forare il muro. Non ti resta che spostare nella nuova posizione il solido "foratore" e ripetere le boleane.
Il vantaggio di questo sistema, anzichè l'uso dell'oggetto "muro" di VW, è che puoi dargli tutte le forme che vuoi (anche curve) e puoi forarlo con dei buchi dalle 1000 sagome.
Ciao e a presto.
Luca
p.s. che ne dici.. apriamo un forum x il mitico VectorWorks?

-
- Advertising
FOLLOW US