Movimenti vincolati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lgweb

Movimenti vincolati

Post by lgweb »

Raga... un baco semplice.... credo

come faccio ad impostare i vincoli nei movimenti di un oggetto?? nella barra principale ho XYZ e se deseleziono uno di loro disabilito l'asse... ma per tutti gli oggetti. KE tag devo usare (se nn Xpresso) per dire ad un oggetto che si può muovere solo lungo un asse e magari ruotare solo intorno ad un altro?

GRazie a tutti in anticipo :)
abe3d

Re: Movimenti vincolati

Post by abe3d »

Ciao lgweb, ti rispondo sempre io:

devi usare un tag LIMITA ( menù italiano )

e nello specifico un tag costrizione PRS ( posizione rotazione e scala),una volta applicato il tag ( tasto destro sull'oggetto, personaggio tag, Limita ) negli attributi, espandi la tab Limita, decidi quali assi di posizione e rotazione devono essere bloccati,crei un oggetto nullo, lo trasferisci nella posizione del TUO oggetto da limitare ( per capirci, lo metti al centro della scena da controllare) e lo trascini nello spazio Obiettivo del tag limita.
Questo fa si che il tuo oggetto è limitato per i parametri impostati all'oggetto nullo.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
lgweb

Post by lgweb »

Grazie ABE!!

ci stavo girando intorno.... ma mi mancava il fatto del Nullo. Continuavo a lavorare sempre sulle impostazioni dell'oggetto ;)

Xfetto!! tks!
lgweb

Post by lgweb »

Abbe,

stavo pensando a tale strada per risolvere il problema messo nel post "Movimento catena" dove ancora nn sono riuscito a raggiungere il mio risultato.

Pensavo di mettere dei vincoli nei joint.... nn so ke riuscirò a fare.

Ho già avuto le prime dritte, ma senza successo.

Ke ne pensi?
abe3d

Post by abe3d »

Ciao lgweb, ho letto adesso, ho visto che nell'altro ti ha risposto il mio Guru per xpresso, quindi, ti consiglio vivamente di seguire le SUE linee guida, non puoi sbagliare.
Comunque adesso non posso vedere il tuo file allegato, sono fuori sede, appena posso lo scarico e ci do un'occhiata...

In generale, non userei nemmeno le joint, userei una spline per la guida ( visto il percorso "fisso" che sembra dover seguire la tua catena ) a cui associare le maglie della catena e successivamente animarne l'offset.

Un'alternativa molto valida all'incazzatura da joint, è un plugin che tra l'altro è stato realizzato proprio dal Cappellaiomatto e che fa proprio questo...http://www.c4dzone.com/it/blog/videoblo ... in-275.htm
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
lgweb

Post by lgweb »

Ho messo il mio avanzamento sul post "movimento catena".

Saluti
  • Advertising
Post Reply