Inserimento con camera Calibrator

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
l0r3nzo

Inserimento con camera Calibrator

Post by l0r3nzo »

Ciao a tutti,
dovrei preparare un contesto in 3d dove poi verrà aggiunto il progetto e, dato che non posso prendere le misure, mi hanno fornito le relative foto. Devo solo posizionare le aperture delle finestre conoscendo solo l'altezza degli edifici.
Un paio d'anni fa seguii un corso di cinema in cui mi fu accennato della possibilità di aggiungere una foto con camera calibrator per poter usare poi come sfondo ma dopo aver trovato qualche tutorial relativo a questo inserimento non ne sto venendo a capo perché la texture sfondo che mi si va a creare non corrisponde con l'edificio.
Vorrei sapere se qualcuno potrebbe dirmi come posso fare. grazie ;)

ps: nella foto a sx c'è l'edificio riportato con le altezze, a dx una delle foto che potrei usare.
Attachments
Senza-titolo-3.jpg
enzo_87

Re: Inserimento con camera Calibrator

Post by enzo_87 »

Armati di pazienza, visto che col camera calibrator non ti esce

Da google map prendi la planimetria.
Su googlr map c'è la scala; con quella metti l'immagine nella scala giusta in cinema.

Una volta fatto questo, dalla vista dall'alto puoi fare l'ingombro dell'edificio e trovare pressappoco la posizuone della camera.

Una volta posizionata la camera devi aggiustare l'angolazionr della vista alla foto che ti han fornito.

Una volta fatto ciò, puoi alzare i muri basandoti sulla foto...e quindi anche trovare la posizione corretta della foto.

NB: nelle impostazioni della camera metti le impostazioni che ti fornisce l'immagine, ossia quelle che trovi in dettagli (lunghezza focale)
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

enzo_87 wrote: Armati di pazienza, visto che col camera calibrator non ti esce
Ma quindi questo metodo non prevede l'uso di camera calibrator?
enzo_87

Post by enzo_87 »

esatto...ma te l'ho detto solo perché hai scritto che col camera calibrator non ti riusciva
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

enzo_87 wrote:esatto...ma te l'ho detto solo perché hai scritto che col camera calibrator non ti riusciva
Ok, ma non mi riesce perché probabilmente sbaglio qualche impostazione. Camera calibrator son due anni che non lo usavo, non è che potresti ridirmi la procedura?
ciciolo

Post by ciciolo »

La procedura è semplice, ma secondo me fai prima a vedere un tutorial su youtube, così capisci bene come muoverti
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

ciciolo wrote:La procedura è semplice, ma secondo me fai prima a vedere un tutorial su youtube, così capisci bene come muoverti
Ho risolto in altro modo, comunque grazie per le risposte
  • Advertising
Post Reply