Applicare una texture di un edificio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
l0r3nzo

Applicare una texture di un edificio

Post by l0r3nzo »

Salve a tutti,
dunque ho questo problema. Ho un edificio, che in c4d rappresento con un piano verticale, alto 17 metri. Tramite ps ho scontornato e raddrizzato la foto relativa e ora ce la voglio mettere come texture per creare il contesto (non che mi piaccia la cosa, ma così vogliono qua).
Dunque, quando vado ad applicare la foto dell'edificio (12.15x17.35 cm con 300 dpi di risoluzione) e successivamente vado ad applicarlo nel piano ho il risultato che si vede nella foto allegata, ovvero una ripetizione continua e minuscola dell'edificio.
Certo, posso scalare la texture per farla combaciare, ovvio, ma si sgrana molto l'immagine, quindi vi volevo chiedere come posso fare per evitare questa cosa.

grazie
Attachments
Immagine.jpg
nexzac

Re: Applicare una texture di un edificio

Post by nexzac »

Ciao,
per adattare la texture alla superficie, scegliendo prima la mappatura cubica (o piatta), tasto destro sul tag e scegli "adatta texture ad oggetto" e la texture si adatta alla mesh (se la mesh deve essere ricoperta interamente da quella texture, in alternativa scindi solo la faccia che ti serve e fai la stessa cosa :)

sicuramente in editor si vedrà male, ma prova a renderizzare o ad alzare la visualizzazione nelle proprietà dei materiali, o cmq prova arenderizzare e vedi come viene, se viene male l'unica cosa che devi fare è avere una texture più grande ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

nexzac wrote:Ciao,
per adattare la texture alla superficie, scegliendo prima la mappatura cubica (o piatta), tasto destro sul tag e scegli "adatta texture ad oggetto" e la texture si adatta alla mesh (se la mesh deve essere ricoperta interamente da quella texture, in alternativa scindi solo la faccia che ti serve e fai la stessa cosa :)

sicuramente in editor si vedrà male, ma prova a renderizzare o ad alzare la visualizzazione nelle proprietà dei materiali, o cmq prova arenderizzare e vedi come viene, se viene male l'unica cosa che devi fare è avere una texture più grande ;)
WOW il "fit to object" non lo conoscevo proprio! :o grazie mille! Spero che renderizzano vengano fuori delle immagini decenti... grazie mille!
gerod

Post by gerod »

Prova a disattivare anche la voce "Ripeti".
  • Advertising
Post Reply