vray e cpu - problema utilizzo risorse
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
- 
					- Advertising

vray e cpu - problema utilizzo risorse
Qui di seguito le specifiche del PC, casomai dovessero tornare utili.
CPU intel I7 2600k overclockato a 4.6 GHz, RAM 8 GB. Utilizzo C4D R15 e Vray 1.8
- masterzone
- Site Admin
Re: vray e cpu - problema utilizzo risorse
Hai displacement da qualche parte o Erba o robe simili?
- masterzone
- Site Admin
Il displacement potrebbe essere la causa, c'è il "view dependent" che è un opzione che distrugge il tempo di calcolo.
Ma anche il vray fur.
Prima ti conviene andare ad esclusione così vedi di chi è la causa.
Non ho ben capito la cosa di aver limitato la RAM. Cinema e vray se la devono poter usare tutta quindi se hai 8 gb di RAM dagliela Tutta.
Molto spesso quando Windows va in out of memory, inizia a fare spool su disco e in quel momento il processore va al minimo. Se non smette il processo di spooling della RAM su disco il processore non riprende e lo vedi nel task manager fermo come una lumaca.
Questa è la causa del processore al minimo dopo un tot di tempo.
Fai delle prove e facci sapere

Innanzi tutto provo a disattivare il view dependent per il displacement. Il vray fur è applicato ad ogni zona d'erba separatamente, in modo tale da poter attivare solo le porzioni che ho in vista; purtroppo non ho avuto la stessa accortezza per la sabbia, dato che non prevedevo di usare il displacement (non ne ho una grande padronanza, in realtà).
 Innanzi tutto provo a disattivare il view dependent per il displacement. Il vray fur è applicato ad ogni zona d'erba separatamente, in modo tale da poter attivare solo le porzioni che ho in vista; purtroppo non ho avuto la stessa accortezza per la sabbia, dato che non prevedevo di usare il displacement (non ne ho una grande padronanza, in realtà).Il limite di cui parlavo è il "dynamic memory limit" nella scheda Vray system; l'ho messo a 6500 MB perché vray andava in crash già durante la compilazione della LC, non appena l'uso della RAM aveva raggiunto il 100%.
stavo proprio aprendo un nuovo thread con questo stesso argomento, quando apro il forum e leggo il titolo "problema utilizzo risorse", hai lo stesso identico mio problema!
ho letto i vostri post e sono andato a controllare il limite di ram utilizzata in vray system, ce l'avevo a 400mb!!!! O_o
ora l'ho impostato a 6000mb, forse ho risolto il problema dei miei render di 20 ore!!! lo spero... <_<
Se ho detto corbellerie, castigatemi pure :D
Aggiornamento: ho disattivato il displacement, ora riesco a chiudere le viste, seppure in tempi spropositati rispetto ai parametri usati. È anche vero che queste viste sono un'orgia di metalli, suppongo che le millemila riflessioni, l'erba e gli alberi volumetrici non aiutino...
per fare la stessa porzione di render che prima chiudeva, con il limite a 400mb, in 2 ore e 50 minuti, adesso con il limite a 6000mb ci mette 21 minuti!!!!!!!!!!! O___O
la cpu è sempre al 100% e macina pixel a volontà, questo sì che è un calcolo, halleluia!!!
la cosa strana però è che se non avessi letto i vostri commenti non ci sarei mai arrivato perché, paradossalmente, la quantità di ram utilizzata indicata nella finestra Gestione attività Windows è praticamente la stessa di quella che utilizzava prima! e questo non riesco proprio a capire come sia possibile, la differenza però, ed è quello che mi interessa, è che il calcolo adesso è 10 volte più veloce!!!
io ho scene con caratteristiche simili alla tua, displacement e prato vray fur, però il view dipendent l'avevo già disattivato...
tu hai risolto?
- 
					- Advertising

FOLLOW US