Team Render - out of memory

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
patavinus

Team Render - out of memory

Post by patavinus »

Buongiorno,
Volevo aver un vostro parere riguardo il Team Render:
In questi giorni sto renderizzando delle scene molto pesanti, che comprendono hair, del displacement sub poligonale e una quindicina di alberi ad elevato numero di poligoni, oltre che a trasparenze e GI.
Ho a disposizione due notebook 4core e 8gb di ram ciascuno e sto riscontrando dei problemi; se uso la coda di rendering, dopo il calcolo della Gi, il notebook client si disconnette, lo stesso succede se provo a non verificarlo e poi riverificarlo (passa il file c4d e le texture, poi si disconnette).
Se vado sul log mi dice "out of memory". Se controllo le prestazioni del client durante il breve periodo di connessione, noto che la Cpu va a sbalzi da 0 a 90% ma la ram non andava oltre il 70% (avendo solo cinema aperto). Il notebook server invece ha ram e cpu al 100%.

Ho provato ad alleggerire un po la scena e riprovare però in visualizzatore immagini. Il team render è funzionato, ma ho avuto necessità di staccare il client per un'ora. Quando l'ho ricollegato ho avuto di nuovo lo stesso problema.

Ah, ho cinema r15 aggiornato in entrambi, con win7 64bit (due versioni diverse)
sapete darmi un parere?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
masterzone
Site Admin

Re: Team Render - out of memory

Post by masterzone »

devi credere a cosa ti dice, e' andato fuori memoria, se spesso vedi la CPU che va su e giu su e giu vuol dire che sta facendo spool su disco della memoria inutilizzata e il processore si ferma...rallentando da paura il rendering...se ce la fa riprende se la ram scrachata su disco e' troppa...si bomba tutto...
Stai andando oltre la ram istallata e non ce la fa...
patavinus

Post by patavinus »

Ma se è la ram il problema perché all'inizio andava? Ma soprattutto, perché se è un problema di ram i miei notebook riescono a renderizzare la scena da soli e non in team?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

eh bella domanda, considera che team render potrebbe, paradossalmente prendere anche piu risorse perche' oltre che al rendering vero e proprio sotto sotto c'e' un client che deve continuamente mandare connessioni, ricevere istruzioni e dialogare con il cinema4D master, quindi il lavoro potrebbe essere sicuramente superiore perche' deve mandare via i bucket dei rendering, i quadrati e smistarli, e dire agli altri "io sono arrivato al trentesimo bucket" , no spe ora sono al 31, no ora ho finito...
etc etc, quindi ci sta che tu sia al pelo della memoria e quindi con l'aggiunta del team render succede questo...
Ora, non so sinceramente se unendolo alla coda di rendering si aggiungono altri problemi, perche' la coda di rendering di cinema4D e' la la terza versione di cinema4D che stanno riscontrando continui problemi, e' bucata come un setaccio, a me e' capitato di tutto con la coda di rendering ed ad ogni aggiornamento risolvono dei bug....
patavinus

Post by patavinus »

Grazie per il chiarimento! Devo acquistare i nuovi pc e penso proprio che vado dritto ai 64gb di ram
cicciopiro

Post by cicciopiro »

Rettifico per chi avesse letto il precedente post, non va nemmeno con il wi-fi, anche se è più stabile. A questo punto mi arrendo, comunque con la R15 avevo collegato 2 imac via wi-fi, ciascuno con soli 4 gb di ram e non ho mai avuto nessun problema, non si è mai bloccato. Per cui non può essere un problema di memoria, il problema è altrove.
pfiu
  • Advertising
Post Reply