Rendering "a mosaico"
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Rendering "a mosaico"
Re: Rendering "a mosaico"
potresti utilizzare la funzione render region, ma a che pro?
1 ora oggi, 1 ora domani, 1 ora dopodomani...sempre 3 ore sono.. che tu le spezzetti o meno, perdi sempre e comunque quel tempo, no?
nel caso tu volessi fare tanti region, è giusto però calcolare la GI una volta sola, anche a meno dell'output, ma una volta la calcoli per l'intera immagine e poi la carichi senza ricalcolarla per le varie parti ad alta.
ma ribadisco che spezzettare così il lavoro, non solo non risparmi ore di render, anzi, è un operazione che richiede tempo per essere settata, quindi in fin dei conti ci metti anche di più..
-

In ogni caso, ho un Q9550 da 2.83 GHz, niente male ai suoi tempi, ma ora ha quasi 6 anni...
ahimè credo sia arrivato il momento di cambiare macchina...web_pirate wrote:Nexzac, evidentemente non mi sono espresso come volevo..Il mio problema è che per alcuni render non ce la faccio proprio con la RAM... La saturo e mi si impalla tutto tanto che devo riavviare. Volevo sapere se c'è un modo per far sì che vengano allocati in memoria solo le risorse(poligoni, materiali e quant'arltro...) che si trovano in una tessera dell'ipotetico mosaico. In altri termini, non mi basta la RAM per un render e non so come fare per rimediare(e soprattutto non so se c'è qualcosa che si possa fare).
In ogni caso, ho un Q9550 da 2.83 GHz, niente male ai suoi tempi, ma ora ha quasi 6 anni...
nel frattempo serviti di qualche render farm per renderizzare quello che ti serve

Una volta terminato, devi ricomporre l'immagine in un programma esterno
ti posto un video dove spiega comefare:
http://www.youtube.com/watch?v=rx1F9xAXI10
-
Funziona con Vray? Non ne ho mai sentito parlare...Puoi aggirare il problema delle risorse limitate con il Tile Camera
comunque calcolerei la GI una volta sola, non in camera animation, normalmente, LC+IR o come sei abituato tu, salvi e ricarichi, poi renderizzi con la camera tiled
- visualtricks
- Moderatore
Devi cmq tenere presente che nè questo nè la Tile camera risolveranno necessariamente il problema di risorse, perchè per quanto tu possa suddividere l'immagine, gli elementi che servono al motore per disegnare fisicamente i pixel devono essere presi cmq in considerazione, anche se non appaiono direttamente nella porzione.
Dovresti anche vedere in quale delle varie fasi del render avvengono i problemi: se è durante l'esportazione iniziale delle geometrie, nel raycasting, nel calcolo della GI, o ancora nel rendering vero e proprio.
-
- Advertising
FOLLOW US