Prova render esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Tardo3

Prova render esterno

Post by Tardo3 »

Ciao a tutti,

da un paio di mesi ho cominciato a passare un po di tempo su c4d per necessità di esami e oggi vi posto il mio secondo lavoro, partito puramente per approfondire la conoscenza del programma e arrivare a risultati soddisfacenti.
Per ora sono arrivato alla fine solo con due render, un interno e un esterno (cinema+photoshop per entrambi).
Per i materiali ho usato la libreria visualize di c4d.
Le luci sono forse il problema maggiore visto che non mi ci sono mai confrontato: per ora ho usato un sistema di luci di default che simula il sole e la GI 180-100 con profondità 3 e gamma 2.2; ho gia letto un paio di discussioni in cui si consiglia la luce infinita o il cielo fisico e sto gia facendo un po di prove.
Per l'erba ho seguito un tutorial e non mi sembra male, certo si può sempre migliorare.

Il risultato finale mi soddisfa ma non appieno, attendo i vostri consigli!
Attachments
PROVA ESTERNO 1.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Prova render esterno

Post by masterzone »

Allora secondo me c'è qualcosa da rivedere. Premetto che apparte la luce hai fatto in generale un ottimo rendering. Veramente. Ma la luce non va.
Considera che se hai una versione molto datata di cinema è un po' difficile aiutarti perché presumo tu stia usando una 11 o 12.
La gi era una vaccata e la qualità del motore di rendering gli andava dietro.
In generale il mio consiglio è che se hai il cielo fisico, non ricordo più com'era, ti consiglio di non usare una luce infinita perché il cielo fisico è già integrato di luce solare.
In generale nella tua immagine manca la botta di luce del sole. Ora non sapendo bene la parte di illuminazione che hai fatto, devi sparare a bomba la luce del sole, hai tutto molto smorto e sembra una giornata di pioggia.
Prova.

Ps: ti consiglio di passare ad una versione di cinema recente.
Tardo3

Post by Tardo3 »

masterzone wrote:Allora secondo me c'è qualcosa da rivedere. Premetto che apparte la luce hai fatto in generale un ottimo rendering. Veramente. Ma la luce non va.
Considera che se hai una versione molto datata di cinema è un po' difficile aiutarti perché presumo tu stia usando una 11 o 12.
La gi era una vaccata e la qualità del motore di rendering gli andava dietro.
In generale il mio consiglio è che se hai il cielo fisico, non ricordo più com'era, ti consiglio di non usare una luce infinita perché il cielo fisico è già integrato di luce solare.
In generale nella tua immagine manca la botta di luce del sole. Ora non sapendo bene la parte di illuminazione che hai fatto, devi sparare a bomba la luce del sole, hai tutto molto smorto e sembra una giornata di pioggia.
Prova.

Ps: ti consiglio di passare ad una versione di cinema recente.
In effetti uso la versione 12 ma attulamente non ho idea di come trovarne una più recente quindi per ora mi adatto.
Per la luce ho usato una combinazione preimpostata che dovrebbe simulare la luce solare ma direi che il risultato non è buono.
Sto facendo un po di prove con il cielo fisico e con luce infinita+HDRI, ma le due cose le tengo separate!

Allego la prova fatta con il cielo fisico (sole 250%), GI 100-120 prof.3 gamma 2.2
Direi che ora la "botta di sole" si vede, forse è anche troppa visto che la texture del bordo piscina si perde!
Attachments
13_00uytr02.jpg
Tardo3

Post by Tardo3 »

Dopo un po di lavoro questo è il livello raggiunto.
Cosa pensate possa essere migliorato?
Attachments
PROVA CASA NEWW.jpg
  • Advertising
Post Reply