laser

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lgweb

laser

Post by lgweb »

Ciao a tutti. Vorrei simulare il taglio laser, ma non ho la più pallida idea da dove iniziare. Chi mi aiuta?
Partendo da una cosa semplice, con le booleane, da un pannello faccio uscire un quadrato lasciando il vuoto del quadrato stesso.

Ma un raggio laser ke percorre il perimetro del quadrato (tagliandolo dal pannello).... come si fa???? :(
Sono confidente in un aiuto :)

Saluti a tutti
cappellaiomatto
Moderatore

Re: laser

Post by cappellaiomatto »

ciao
in allegato ti ho messo una scena di esempio.

usa una spline come percorso
allinea un raggio laser alla spline
taglia la lastra con una sweep e il laser posizionalo in corrispondenza dell'end grow della sweep con uno script xpresso

Più facile da fare che non da spiegare :lol:

occhio a queste finezze:
1) attento al centro asse del laser
2) la spline percorso mettila in uniforme altrimenti il tag allinea e l'end graw hanno uno scostamento

Extra:
se ti vuoi divertire con i particellari, thinking particle o qualsiasi particellatore tu abbia, metti il particellare in corrispondenza del taglio sempre con lo stesso trucco e fai fare le scintille.

Secondo extra:
se vuoi spezzare in due la lastra alla fine
fai una copia di tutto il blocco tagliato, esplodila e separa i 2 poligoni
tienili nascosti fino a fine taglio, poi al momento giusto fai sparire il blocco unico e apparire i 2 poligoni separati ai quali puoi applicare dynamics o animarli a mano....a tuo gusto

buon divertimento
Attachments
raggiolaser.zip
(70.08 KiB) Downloaded 113 times
lgweb

Post by lgweb »

Tutto fatto... grazie per tutte le dritte. (il tag Xpresso davvero incredibile).

Fatto questo.... il percorso da realizzare è un po complesso, e lo tengo in autocad... come faccio ad importarlo in cinema?

grazie in anticipo
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

purtroppo non uso autocad e non ti so dire....lascio la palla ad altri utenti del forum
lgweb

Post by lgweb »

Ci sono riuscito alla fine, grazie.

Per ki avesse la stessa esigenza: aprire il file DWG con Rhino e risalvarlo in formato Adobe Illustrator e darlo in pasto a C4D :)

Ciao a tutti e grazie
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Non c'è bisogno di rhino, salva il dwg in formati più vecchi, chiudi il file e lo importi.
Quanto vecchio dipende dalla versione di Cinema che usi.
Con la R14 apro dwg2010.
lgweb

Post by lgweb »

Ci provo. TKS!!
simon77fi

Post by simon77fi »

ciao mi rifaccio a questo argomento anche se devo ottenere un qualcosa di diverso! Dovreo ottenere un "centraggio laser" o meglio avere l'effetto di una sorta di croce laser che parte da un punto. Come se avessi in mano un banalissimo laser portatile (tanto andato di moda) che fa il puntino rosso. Anzichè il puntino ottenere una croce e la sorgente da cui parte ugualmente rossa "accesa". E' possibile o mi devo ingegnare con oggetti trasparenti "con l'alone" per farli accesi? :o
  • Advertising
Post Reply