XPresso Ingranaggi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Trigun

XPresso Ingranaggi

Post by Trigun »

Vorrei usare XPresso per far ruotare due ingranaggi inseriti in un oggetto + complesso. L'unica cosa è che l'ingranggio grande quando ha fatto un giro quello piccolo ne ha già fatti 12

Quindi ho creato una relazione tra ingranaggio grande -> Math:moltiplicazione (con input2 = 12) -> Ingranaggio piccolo

Tutti e 2 li ho messi su rotazione "Rotation . H"

Ora non capisco perchè se giro l'ingranaggio grande quello piccolo non gira!!
natas
Moderatore

Post by natas »

ti ho preparato un piccolo esempio che poi adatterai al tuo caso..... 8-)

natas :P
Attachments
ingranaggi.zip
(6.11 KiB) Downloaded 67 times
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
Trigun

Post by Trigun »

Intanto grazie 1000 x l'esempio e per la tua risposta. Ho provato a mettere le stesse relazioni ai miei ingranaggi...ma non funzionano (mentre il tuo funziona).

Devo però dirti che l'ingranaggio grande l'ho ragruppato anche con dei cubi e dei cilindri... Non capisco perchè non funzioni!!

La funzione "Time" che hai usato tu permette di far ruotare l'ingranaggio muovendo la TimeLine giusto?? (Penso che tu non abbia quindi inserito keyframe)

Se fosse così almeno l'ingranaggio grosso dovrebbe pur ruotare in qualche direzione...invece sta fermo anche spostando la timeline

Il tag XPRESSO l'ho inserito in un oggetto Nullo esterno al mio oggetto e non va comunque.... non è che l'XPRESSO ha delle limitazioni sul numero di oggetti che può muovere, o che ne sò...non funziona sui gruppi??
E' una cosa un pò anomala ... però vorrei riuscire a capire xkè non va!
natas
Moderatore

Post by natas »

la posizione e il numero sono relativi, il nodo tempo serve a quello.
mi sembra strano che non funzioni. porva a verificare il riferimento che dai al nodo oggetto relativo agli ingranaggi, se vuoi posta la scena così vediamo trovare l'errore. 8-)

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
Trigun

Post by Trigun »

Grazie mille sono riuscito a risolvere!!!

Praticamente ho copiato e incollato tutto l'oggetto in un nuovo progetto e ho rifatto la regola...Funziona!!!

Magari sul progetto precedente avevo disabilitato l'XPresso o altro....oppure era un progetto rovinato...non so!! fatto stà che avevo adirittura provato ad inserire un cubo e lo facevo spostare in base al Time e non si spostava...quindi c'era qlc nel progetto che non andava...

Risolto!!! Thanks
  • Advertising
Post Reply