Creare animazioni in sincro con musica
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Creare animazioni in sincro con musica
Per prima cosa vorrei creare semplici animazioni 2D, per poi passare al 3D. Forse C4D é sprecato almeno all'inizio ma vorrei evitare di dover imparare pacchetti diversi.
La domanda é se C4D ha funzioni che permettono di importare un brano audio e usarlo come riferimento per le animazioni che si creano.
Nulla di complicato non voglio sincronia automatica o cose simili, solo poter dire dal tempo T1 muovi questo asset e dal tempo T2 muovi quest'altro etc, potendo fare la preview dall'interno di C4D come verrebbe l'effetto complessivo montato.
Re: Creare animazioni in sincro con musica

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
In effetti ho visto degli esempi che usano MoGraph per generare animazioni in sincronia con lo spettro musicale, con effetto molto VJ.hurricane wrote:Non sono sicuro al 100% perché mi occupo di altro ma credo che tu abbia bisogno di Mograph!
Nel mio caso però servirebbe qualcosa che permetta di creare un film non in modo automatico ma agganciando in modo preciso le animazioni a istanti della musica, per creare la scenografia di un pezzo di classica.
Senza usare la musica come trigger di effetti sonori ma avendo un unici brano musicale che faccia da colonna sonora.
Con MoGraph si può fare?
Riferimento per la scena é esattamente quello che mi serve.62VAMPIRO wrote:Uhm...no Mograph non è quello che ti serve, proprio perchè il Sound Effector agisce sincronizzando gli elementi del Cloner al tempo della della musica. In Cinema, tuttavia, esiste la possibilità di inserire traccie audio: dalla Timeline, dal menù Create>>Add Special Tracks>Sound e se può inserire quante se ne vuole. Da tenere presente che l'aggiunta delle traccie audio è possibile se ci sono elementi animati nella scena (pui sempre crearne uno a caso, animarlo e nasconderlo al rendering, un "trucchetto" insomma). E da tener presente che Cinema ha caratteristiche rudimentali di NLE: il suono serve più che altro come riferimento per la scena, poi il montaggio vero e proprio andrebbe fatto con software di montaggio vero e proprio..........
L'importante é che si possa modellare ed animare avendo sempre una traccia audio come sfondo.
NLE l'ho sempre inteso come post production mentre qui siamo proprio in fase di creazione, le animazioni verranno realizzate proprio in modo che si adattino alla musica.
Sì: una volta che hai caricato la traccia audio hai a disposizione i tasti "Play sound" e "Stop sound" per sentirla o meno mentre modelli........L'importante é che si possa modellare ed animare avendo sempre una traccia audio come sfondo.
Ma è possibile poi linkare animazione ed audio e fare girare tutto assieme...un po come in un NLE?62VAMPIRO wrote: Sì: una volta che hai caricato la traccia audio hai a disposizione i tasti "Play sound" e "Stop sound" per sentirla o meno mentre modelli........
Alla fine se devo creare l'animazione che giri in sincronia con la musica non è che posso fare solo con Play e Stop, mi sembrerebbe di tornare ai sistemi di registrazione a cassetta anni '80...
Ti avevo suggerito di caricare l'audio dalla Timeline per poterla ascoltare ed eventualmente fermarla e farla ripartire (Play e Stop, ma puoi anche lasciarla scorrere se vuoi), ma al solo scopo di avere un'idea di massima sul come sincronizzare la scena con la musica. Ma la vera e propria sincronizzazione ed eventualmente la sua manipolazione non la puoi fare in Cinema, ma in software specifici come quelli menzionati. Sarà anche anni '80, ma non puoi chiedere a Cinema di fare qualcosa per cui non è nato e che non è il suo "lavoro" (che è il 3D)............
Temo di non spiegarmi bene dato sto solo cercando di capire.62VAMPIRO wrote:Aspetta un'attimo perchè rischiamo di fare confusione e non capirci: Cinema non ha funzionalità avanzate come un software di NLE tipo Premiere, Vegas e simili, dove puoi anche manipolare la traccia audio (stretching, scrub, syncro e compagnia bella). In Cinema puoi solo caricarla, ascoltarla, renderizzarla e basta. Con MoGraph e il Sound Effector puoi sincronizzare i movimenti a tempo di musica (una palla che rimbalza a tempo, oppure realizzare un'animazione come i VU meter o cose del genere). Tutt'al più dalla Timeline puoi far partire la musica da un determinato frame, ma non puoi dirgli di fermarsi ad un'altro frame, semplicemente perchè non è nato per supportare tali funzioni, a meno che non fai tanti progetti in Cinema (ogniuno con i suoi frames e il relativo audio, che poi rimcomporrai con un NLE, ma è lungo e macchinoso) Essendo un software di 3D è già tanto che si possa caricarci una traccia audio e ascoltarla.
Ti avevo suggerito di caricare l'audio dalla Timeline per poterla ascoltare ed eventualmente fermarla e farla ripartire (Play e Stop, ma puoi anche lasciarla scorrere se vuoi), ma al solo scopo di avere un'idea di massima sul come sincronizzare la scena con la musica. Ma la vera e propria sincronizzazione ed eventualmente la sua manipolazione non la puoi fare in Cinema, ma in software specifici come quelli menzionati. Sarà anche anni '80, ma non puoi chiedere a Cinema di fare qualcosa per cui non è nato e che non è il suo "lavoro" (che è il 3D)............
Non voglio usare Cinema come NLE anzi lo voglio usare proprio solo per creare ed animare fondali 2D e 3D.
Semplicemente le animazioni devono "seguire" la musica non in modo automatico, devo poter avere a livello di design gli strumenti per definire keyframe da dove parte una specifica animazione, non da dove parte la musica.
La musica è l'elemento master da seguire, ma le animazioni e asset devono essere creati in Cinema.
Risultato finale: un unico video continuo che sarà composto da animazione+musica (una scenografia da proiettare).

Vai nella Timeline a abilita la traccia audio come ti ho spiegato in precedenza e manda in play. Mentre stai ascoltando il file audio puoi modellare e creare gli assets che vuoi. L'unico "imghippo" è che per abilitare il caricamento di un file audio nella Timeline devi creare un'animazione (un'animazione qualsiasi: che ne sò una sfera animata da un punto A a un punto B, nascondendola). In questo modo nel Viewport puoi continuare a lavorare mentre ascolti la musica, come ti ho già detto in un'altro post.
-
- Advertising
FOLLOW US