tecnica di ripresa per poi importare in cinema
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
tecnica di ripresa per poi importare in cinema
devo realizzare un compositing di io che sto nel deserto ,in questo caso,
quindi ho realizzato una scena ini 3d con tanto di dune e deserto quindi
e poi ho deciso di fare il compositing aggiungendo un piano e assegnandoci un materiale con il mio video dentro
il punto è che , la scena inzia da lontano e piano piano arriva alla mia faccia ,
adesso sappiamo che quando andiamo a fare la ripresa mi prendo tutto , dalla testa ai piedi ,perchè ovviamente facedno la scena in cienma da lontano devo apparire intero
il problema è quando faccio arrivare la telecamera sulla faccia , perchè come avete capito il video in questo modo si inizia a sgranare
quindi ho cominciato a pensare delle possibilità
mentre riprendo dovrei fare uno zoom sulla mia faccia nello stesso momento che faccio lo zoom con cinema sul materiale
però dovrei far coincidere questi due movimenti
cioè non tanto ci capsico perchè è la prima volta che lo faccio
mi avete capito cosa voglio dire ?
esiste qualche tecnica piu efficace ?
ditemi un po voi
Re: tecnica di ripresa per poi importare in cinema
Ora, non so in che formato vuoi il filmato finale, però, a spanne, è sempre consigliabile avere una ripresa più grande del filmato finale.
Ad esempio, se la ripresa la fai in full had (1920x1080) ti conviene renderizzare il filmato finale a 1280x720.
Ovviamente con le nuove tecnologie questi problemi non si pongono, si gira a 4k e buonanotte!!!
In alternativa dovresti fare 2 riprese, una di te intero e una, non so..., a mezzobusto.
Quando la camera si avvicina dovresti fare una veloce transizione tra la ripresa intere e quella più ravvicinata, che avrai posizionato nella giusta corrispondenza.
Spero di esserti stato utile! ;-)
Ryo
- GionniFara
cmq volevosapere un altra cosa
quando riprendo in full hd e poi vado a mettere il video su un piano con diimensione 720p ...si sgrana il video ?oppure devo fare un piano di dimensione 1080p e rimpicciolirlo nella dimesione che a me interessa...cioè vorrei capire come funziona quando si carica il materiale su un piano , se è fedele oppure perde un po
- GionniFara
ad esempio ho capito che dovevo toglierci la specularità...poi non voglio che sia influenzato (il materiale video) dalla luce del sole , senno appare troppo luminoso il video e sembra poco naturale , vabbe per fare questo devo assegnare il tag compositing e toglierci la spunta visto dai raggi , penso , no ?
cmq se avete altri consigli ditemi pure
Per fare quello che vuoi ti basta caricare il filmato SOLO nel canale LUMINANZA del materiale e lasciare spenti tutti gli altri (tranne l'alpha, immagino).
Ti consiglierei, quando fai la ripresa, di farla già in modo di sfruttare al meglio 'inquadratura, ad esempio se ci stai tu in piedi a figura intera, tenendo la camara in posizione standard(orizzontale), per prenderti tutto avrai enormi margini a destra e sinistra, che non ti servono e riducono l'area di ripresa dove c'è la figura.
Prova a riprenderti tenendo la camera in verticale, in modo da sfruttare tutta l'altezza del formato per inquadrarti senza "sprechi". così aumenti anche la risoluzione e la qualità generale della ripresa!
Ryo
-
- Advertising
FOLLOW US