Animazione Rig Facciale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Luk3

Animazione Rig Facciale

Post by Luk3 »

Salve a tutti!

Ho visto che per dare più realismo facciale si cerca di creare il ripiegamento della pelle (per esempio quando aggrottiamo la fronte). Ora non ho idea di come si faccia ma guardando in giro ho visto che si utilizzano i bone per animare la superficie facciale e poi si va ad interagire sul peso del singolo Joint in modo che reagisca solo parte della mesh. E' corretto?

Grazie.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Animazione Rig Facciale

Post by cappellaiomatto »

Si è corretto
su cinema se hai la versione studio hai anche a disposizione il tag pose morph per le espressioni facciali altrimenti puoi scaricare il nostro plugin gratuito pointmorph
Luk3

Post by Luk3 »

Ok...grazie.

Come fare in modo che se muovo un certo joint in una direzione il joint vicino si muova del 30% del movimento del primo? Xpresso? O c'è un metodo per farlo senza l'utilizzo di quest'ultimo?
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Si puoi farlo con xpresso se vuoi

Un consiglio....prima di fare "rig strani" cerca di capire bene il funzionamento di cinematiche dirette e indirette perchè è molto probabile che il movimento che vuoi riprodurre è possibile farlo semplicemente utilizzando una delle due tecniche
Luk3

Post by Luk3 »

Certo, grazie per il consiglio ^^
  • Advertising
Post Reply