Fresnel Falloff e Bump Tiling
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Fresnel Falloff e Bump Tiling
curve to fresnel...con risultati decenti....alcuni consigli?????
Mi servirebbe anche un'aiuto con il bump...ovvero devo mescolare due bump map per creare un tessuto, una per la trama ed una per simulare le pieghe e le imperfezioni.....tutto ok con la prima mappa...ma le dimensioni dell'immagine bump delle pieghe deve avere una dimensione più piccola di quella del tessuto...come faccio ad impostare un "tiling" diverso dalla prima mappa?
lasciandolo così le pieghe vengono enormi...(in max si può impostare il tiling per ogni canale)
p.s ho mixato le due mappe con lo shader texmix.....
spero di essere stato chiaro.....
Re: Fresnel Falloff e Bump Tiling

Funziona!!!!!
Qualche idea per il Falloff?non riesco proprio ad utilizzare quello shader, sto cercando di simulare la seta.....ho provato
a inserire lo shader falloff dentro lo shader livello, insieme allo shader colore ma quando cambio la posizione delle curve RGB(le curve si muovono simultaneamente con setta conduttore) mi cambia il colore in maniera insolita.....
voi come fate?Il fresnel lo uso già(con il velluto per esempio funziona bene) ma per riflessioni personalizzate come faccio?
Una volta che avrai una buona padronanza degli shaders(e tutto il resto ovviamente), allora potrai divertirti a spremere le funzionalità fino in fondo tramite curve di falloff RGB e quant'altro, nel frattempo è molto più pratico dedicarti ad altri metodi.
Ti allego una paio di miei esempi, un materiale tipo seta e uno tipo velluto.
Per il damasco setoso ho usato la stessa tessitura in un Vray Falloff(leggermente più scura nel black color e con valori normali nel white color), stesso shader nello specular color mix a 0,7, glossiness a 0,65/64 subd, anisotropy 0,5/local axis Z. In realtà ho utilizzato anche altri canali vista la trama del tessuto ma per una tinta unita questi settaggi dovrebbero essere una base dignitosa.
Per il velluto usato sulle tende dell'altra immagine ho usato sempre un Vray Falloff, white color con valori normali e black color con gli stessi valori ma più luminosità, un paio di tessiture mixate nel bump e null'altro.
complimenti!
grazie per le dritte..perdona l'ignoranza...cosa intendi con specular color mix?
stesso canale del diffuse nello specular(ok)
più glossiness 0,7 (ok) subdivision (valore 0,64 no è possibile)intendi 64?
ansiotropy(ok)
Tieni attivato il fresnel IOR?
Grazie mille!
inserisci la tessitura nello slot dello specular color e metti il mix strength a 0,7, avrai lo stesso colore del diffuse ma più "sbiadito".gianni07 wrote:cosa intendi con specular color mix?
sigianni07 wrote:subdivision (valore 0,64 no è possibile)intendi 64?
si, sempre.gianni07 wrote:Tieni attivato il fresnel IOR?
Un'ultima info.....
il tessuto damascato delle sedie l'hai fatto con il blend material?
tessuto lino + velluto con material wheight.....
Anche il pattern della seta sempre con il blend e material wheight oppure avevi la texture?
Grazie!è l'ultima richiesta!
perdonami ma sono all'inizio ed è veramente difficile creare degli shader realistici....

- visualtricks
- Moderatore
-
- Advertising
FOLLOW US