Realtà aumentata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3ddevid

Realtà aumentata

Post by 3ddevid »

Ciao a tutti. Ho concluso da breve tempo un mio progetto di una villa in AutoCAD. Conclusa la progettazione ho fatto il modello 3D di tutta la villa sia in sketchup che in cinema4D. Mi piacerebbe, per osare qualcosa di diverso dal solito, rendere più interattivo il progetto usando la realtà aumentata. In realtà, ad essere onesto, questa idea mi è venuta girovagando nelle ore di buca della mia giornata sul playstore di google dove mi sono imbattutto davanti ad un gioco per smartphone dove per giocarci era neccessario scaricare un pdf e stamparlo.
Quindi mi sono informato e boom, era proprio quello che cercavo.
In verità questa ricerca invece di eliminare parecchi dubbi, me ne ha fatti venire di nuovi. Prima di tutto ho letto che il file deve essere in formato .dae oppure un .fbx o .obj. Quindi nessun problema. Il problema nasce invece quando, superato l'ostacolo dell'estensione del file, mi ritrovo a dover capire come e quali applicazioni dovrò avere su smartphone/tablet affinchè possa leggere il marker e come quest'ultimo dev'essere creato.

Ringrazio voi e chi mi aiuterà.

PS: il gioco si chiama TableZombies ed è fantastico!
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Realtà aumentata

Post by cappellaiomatto »

3ddevid

Post by 3ddevid »

Vedrò di smanettarci con questo software. Avevo anche trovato un plugin per sketchup chiamato ARmedia e uno per Cinema 4D dal nome Augment, entrambi con un app android/iOS.
Comunque grazie...
daniel.san

Post by daniel.san »

ARmedia e Augment sono la stessa cosa. Producono la plugin per cinema 4D, sckechup, e 3dstudio. E' un'ottima plugin e volendo c'è anche la versione SDK (quella per sviluppatori) che permette addirittura il traking di paesaggi o architettura; ad esempio inquadrando con lo smartphone un edificio riesce a riconoscerlo e applicarci il 3d che hai impostato.
Se qualcuno conosce app simili ben venga che sono alla ricerca.
  • Advertising
Post Reply