Crepe/Buche percorso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
felix_dev

Crepe/Buche percorso

Post by felix_dev »

Ragà sto nel panico ! :o
Mi manca un ultimo dettaglio per completare la scena,ho modellato le buche ecc,però attorno voglio farci l'asfalto spaccato,con delle crepe.
Preferirei modellarlo per dare la stessa texture del percorso,non voglio usare un altra texture minimamente differente
Sto cercando ovunque ma nada,anche il tasto cerca non mi ha dato risultati
Grazie
masterzone
Site Admin

Re: Crepe/Buche percorso

Post by masterzone »

ciao! non si capisce tantissimo dove vuoi aggiungere dettaglio, intendi fare le crepe intorno ai buchi che hai fatto nell'asfalto? sicuramente modellandoli o sottraendo con delle booleane dei pezzi poligonali o qualcosa fatto a cuspide con una NURSB estrusione potrebbe venire bene...della serie devi "sbeccare" l'oggetto, cosa che non potresti sicuramente fare con le texture da sole.
Magari se posti un immagine ci rendiamo meglio conto perche' a parole non si capisce tantissimo..

ale ;)
felix_dev

Post by felix_dev »

Esatto master voglio fare le crepe attorno alla buca,ecco uno screen..
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (11.63 KiB) Viewed 969 times
abe3d

Post by abe3d »

ciao, se hai una texture unica per tutto l'asfalto ( come credo ), potresti crearti da quella una mappa BN da utilizzare nel displacement... ( se la texture è invece ripetuta, ne crei una nuova di tutto l' UV e ci appichi sempre la mappa BN precedentemente creata ( in photoshop per esempio )
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
felix_dev

Post by felix_dev »

Ciao abe,si ho una texture unica,mi hai dato un consiglio su come operare ma io con le texture non ho mai lavorato,sempre con materiali,quindi non ho idea di come fare,do un occhio su google e vedo di capire un pò di più,perchè ho guardato dei videotutorial ma non ho trovato una chiara spiegazione delle texture (mi sono sempre cullato su questa cosa)
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... è troppo tempo che manco... !!

Comunque:
Apri la tua texture unica in Photoshop ( per esempio ) crei un nuovo livello nero, ci disegni le tue buche in bianco ( la sfumatura dal bianco al nero andrà a determinare l'altezza relativa ) e salvi il file in PSD. Ricarichi la texture in Cinema, aggiungi la stessa texture al displacement e scegli il livello che corrisponde alla mappa BN. Sempre nel canale displacement, attivi la subdivisione e mandi un render, regola i parametri di altezza e di suddivisione e ... basta...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Ciao Felix
occhio che su unity non passano i canali di cinema (specialmente il displacer)..... al massimo puoi fare una normal map ma devi verificare la resa dentro unity in base alla tua camera di gioco

Devi abituarti a ragionare in termini di come funzionano le cose in Unity e non in Cinema

PS quando fai le richieste menziona sempre il fatto che poi vai su unity, io ormai me lo ricordo ma gli altri utenti che leggono ti danno giustamente le indicazioni su come fare una cosa in cinema che poi ovviamente non ci azzecca nulla su unity

PS2
Ciao abe :)
abe3d

Post by abe3d »

Ciao Cappellaio e ciao a tutti...
AH ! e io mica lo sapevo che passavi tutto a unity.. vabbè, quindi smetto di dare consigli pfiu :lol:

Ps Mr Cappellaio ti invio un MP
  • Advertising
Post Reply