Grazie ocman
Per quanto riguarda lo sky multiplier è a 190 perché ho diminuito quello del Phys Cam portandolo a 1, così da avere il sole che mi batte a terra ma non il segno netto perché la maggior parte della luce viene dal cielo e non dal "raggio", per intendersi; un po' come se fosse nuvoloso. Non so se mi sono spiegato bene o se pensate che il metodo non sia corretto...
Il battiscopa non so se metterlo, penso contrasti un po' con l'ambiente "spartano", ma curato, devo trovare però il giusto effetto da qualche foto per capire come si comporta il rapporto tra pavimento e muro in questi casi.
Cosa non ti convince dei materiali? so che si vedono poco ma sono impostati quasi tutti: muri e divano (struttura in cartongesso) hanno un intonaco, il piano del tavolino è in marmo (probabilmente devo aumentare lo spessore), le sedie sono in legno e ferro battuto, così come la struttura del tavolino, i cuscini hanno un color panna "sporcato" con un tessuto e un frenel e un bump dello stesso tessuto; le porte sono da definire, così non mi fanno impazzire.
Quello che mi piace poco sono le travi sul soffitto, adesso c'è una texture con displacement, probabilmente mi conviene modellarle o creare una texture ad hoc.
Ah, ai materiali non ho ancora aumentato le suddivisioni dello specular (che ho impostato a tutti tranne ai tessuti).
Adesso forse è un po' più chiaro il post e le mie intenzioni

Grazie a tutti dell'attenzione
FOLLOW US