IR Camera animation e framestep
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
IR Camera animation e framestep
Vi scrivo per un dubbio. Mi trovo a lavorare in una societa che realizza rendering architettonici e animazioni, sono un intern, per cui mi manca molta esperienza.
Devo renderizzare una scena di circa dieci secondi di un interno, con movimento camera. Imposto tutti i parametri di GI e ovviamente scelgo "IR Camera animation".
Poi Mi accorgo che il prepass ovviamente ci impega una eternita.
Una breve ricerca su google mi porta su CGSociety, dove parlano di aumentare il framestep da 1 a 30, velocizzando cosi il prepass.
(il thread e molto interessante anche per altri piccoli trucchetti, ve lo giro http://forums.cgsociety.org/archive/ind ... 45459.html)
La domanda e: Cosa ne pensate? e sopratutto, se aumento il framestep aumento il framestep di tutto, prepass e rendering. Oppure esiste un modo di aumentare solo il frame step di prepass?
Specifiche: Cinema 4d R14
Renderfarm composta da 5 unita.
Confido molto nel vostro aiuto.
Grazie mille.
- autumnkeys
Re: IR Camera animation e framestep
il senso di settare un framestep superiore a 1, che puó variare in genere dai 10 ai 30 fps in base alla situazione, sta nel fatto che se nell'animazione si muove solo la camera, la luce non cambia.
quindi la luce sará la stessa al frame 1, al frame 30, al frame 300, ecc.
per cui non serve effettuare il precalcolo ogni fotogramma. se lo fai ogni 30, i vari precalcoli andranno sommati insieme in un unico file di precalcolo che contiene tutte le informazioni di irradianza necessarie per renderizzare l'animazione relativamente al movimento della tua camera.
in genere si tende ad abbassare il frame step a 20 o a 10 se la camera si muove molto velocemente.
normalmente l'ho sempre settato a 20.
il render finale, ovviamente, verrá fatto fotogramma per fotogramma basandosi sul file di irradianza cumulativo che hai creato in precedenza.
tieni conto peró che se il precalcolo ci mette un'eternitá, i motivi possono essere molteplici. ti consiglio fin d'ora di lasciar perdere i preset e studiarti bene come funziona una GI in modalitá IR. é un metodo approssimato e adattivo, quindi molto ottimizzabile se sai farlo, ottenendo visibilmente pari qualitá con tempi molto ridotti.
Grazie della esaustiva risposta! Si trattava di una camera che passava orizzontalmente di fronte ad un edificio con all'interno un sistema di lampade che si muovevano su e giu.
A 30 framestep noto un movimento fluido, quindi va piu che bene. Ad ogni modo, non riesco ad eliminare un fastidioso sfarfallio dovuto alle luci. Ma penso sia quello che mi dicevi prima.
Studiero meglio la situazione.
Grazie ancora!
- autumnkeys
non e' un'animazione camera se si muovono le lampade su e giu' !!!!
si deve muovere SOLO la camera!
e' un'animazione con oggetti in movimento e richiede un altro metodo di precalcolo. devi precalcolare ogni singolo fotogramma.
-
- Advertising
FOLLOW US