Piccolo problemino di trasparenza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
piero.varotto

Piccolo problemino di trasparenza

Post by piero.varotto »

Ciao a tutti!
Vi richiedo un aiuto veloce.

;)

Stavo renderizzando un'animazione. Ci sto lavorando da tempo (ho dovuto interromperla più volte).
In poche parole: In questa frazione di animazione, la scatola si apre e il coperchio svanisce in trasparenza (o dissolvenza).
In C4D R16 ho inserito nel canale Alpha un colore che progressivamente da bianco diventa nero, quindi, animato, da visibile diventa invisibile...
MA ! ... Se notate in trasparenza gli spigoli, e ciò che si intravede dietro il coperchio, sono tutti "pixelati".
L'antialiasing è attivo, dove posso intervenire per togliere quell'errore?

Il video sarà 1440 X 900 px.

Grazie-grazie a tutti quelli che vorranno partecipare per aiutarmi!
Viva C4D!

:lol:
Attachments
In questo fotogramma si vede bene che dietro al coperchio, che si sta dissolvendo, gli spigoli sono pixelati. Una volta che il coperchio si dissolverà completamente, gli spigoli torneranno ben definiti. Come faccio a correggere l'errore?
In questo fotogramma si vede bene che dietro al coperchio, che si sta dissolvendo, gli spigoli sono pixelati. Una volta che il coperchio si dissolverà completamente, gli spigoli torneranno ben definiti. Come faccio a correggere l'errore?
piero.varotto

Re: Piccolo problemino di trasparenza

Post by piero.varotto »

Alzando il livello min dell'Anti-aliasing si risolve un po' la situazione, ma addirittura devo alzarlo a 8X8 per non vedere più i pixel.
Il tempo di render si quadruplica, non ci penso nemmeno...
:(
Cos'altro può essere?
abe3d

Post by abe3d »

Ciao, invece dell'alfa sul materiale, usa il tag Display sull'oggetto, nel tag trovi il parametro Visibility, anima quello dal 100% allo 0% ed otterrai una graduale trasparenza senza appesantire i calcoli di rendering...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
myskin

Post by myskin »

..straquoto Abe! Animando la trasparenza con l'alpha crea molti problemi e spesso la gradualità non è ottimale come l'ottimo metodo suggerito.
piero.varotto

Post by piero.varotto »

8-)
Grazie ragazzi. Posso sempre contare su questo forum.
I tempi di render sono diminuiti, MA il problema rimane...
I PIXEL CI SONO SEMPRE E MI STANNO INNERVOSENDO
:lol:
Ho provato a forzare l'anti-aliasing solo sul coperchio, i "trattini" sembrano accorciarsi di poco, ma devo impostare 4x4min e 16-16 max (!!!) per non vedere più i tratti,
però questa non può essere la soluzione...
Attachments
nessun cambiamento se non piccola diminuzione dei tempi render.
nessun cambiamento se non piccola diminuzione dei tempi render.
piero.varotto

Post by piero.varotto »

Non è una cosa così banale, vero?

Allego anche render senza AA.

Quale parametro potrebbe ovviare all'errore pixel?
Attachments
Pixel evidenti senza AA
Pixel evidenti senza AA
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Personalmente quando devo fare queste cose preferisco sempre fare in postproduzione.. ti fai il render della scatola, quello del coperchio e la dissolvenza la fai in afterEffect o chi per lui. Tra l'altro le trasparenze variabili in render possono aumentare i tempi di render anche di molto.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
piero.varotto

Post by piero.varotto »

Sì è esatto, li aumenta. Anche io stavo pensando ad After Effects, ma volevo risolvere questo problema di Cinema 4D.
La soluzione non può essere solo "abbandonare cinema e fare in After E."
In caso non fosse possibile allora farò come consigli... ma spero che non sia così
;)
Grazie
hurricane

Post by hurricane »

Minchia non è possibile che nella R16 ci sia ancora questo problema, spero di sbagliarmi!
Nell'Antialiasing prova ad abbassare il valore Soglia al 5% (se esiste ancora)!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
piero.varotto

Post by piero.varotto »

Già provato. Nulla da fare. Anche se abbasso al 2% il problema rimane.
Farò una prova anche combinando colore e trasparenza per vedere se è un problema di materiale o anti-aliasing.

Sarebbe una sciocchezza animando tutto in AE, però questo problema mi sta incuriosendo e cercare di scoprire da cosa sia causato mette alla prova le mie conoscenze di C4D...

:mrgreen:
  • Advertising
Post Reply