modellare essere umano da fotografia
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
modellare essere umano da fotografia
- Attachments
-
- Capture.PNG (316.53 KiB) Viewed 1146 times
Re: modellare essere umano da fotografia

purtroppo non credo di poterti essere di aiuto con certezza o per le risposte che vorresti sentirti dare
però posso farti delle considerazioni sforzandomi di riflettere.
A mio avviso si potrebbe lavorare anche di "fantasia". Ecco cosa intendo:
Credo sia sconveniente cercare di "scolpire" in 3D già con quella postura.
Si potrebbe pensare però di partire da un modello generale da scolpire in viso magari da una foto frontale come base
e cercare con un po' di interpretazione di sviluppare il corpo con relativa muscolatura.
Fatto questo si potrebbe passare al Rig del personaggio per posizionarlo come in fotografia.
A questo punto rifinisci muscoli e contrazioni varie come da fotografia.
Non so se è ortodosso ma a primo approccio modellare su questa foto no sembra abbastanza complesso.
Ripeto nello scalpting 3D non sono scarso... di più!!!

- cappellaiomatto
- Moderatore
simon77fi wrote:Salve a tutti vorrei sapere se è fattibile la realizzazione del Cristo in allegato partendo dalla stessa fotografia. So per certo che è possibile realizzare modelli da fotografie ma essendo un pò particolare vorrei sapere se si può ottenere un buon risultato e soprattutto mediante quale tecnica in particolare? Non ho mai modellato esseri umani e non sono molto bravo a farlo anche se sto studiando tramite tutorial di Arkimed e tutorial su youtube...idee e consigli? secondo voi quanto tempo può volerci?
Ciao
fare si può fare tutto dipende solo dalla tua abilità e darti delle previsioni di tempi è molto forviante perchè dipende appunto dalle abilità che ha ognuno nel modellare etc etc. i miei 3 giorni per un altro potrebbe essere 1 giorno come 2 settimane, quindi ha poco senso tirare numeri a caso.
Come ti hanno consigliato si possono fare 2 cose
o modelli direttamente la statua in posa (ma vuol dire che poi è a tutti gli effetti una statua e non la puoi riggare, non si riggano modelli in pose storte)
o modelli un umano in posa T, lo rigghi e poi eventualmente aggiungi i dettagli nella posa finale
Considera che un umano fatto bene non è assolutamente banale da modellare, sia con tecniche di sculpting, sia con tecniche di modellazione p2p/box, ed è ancora più difficile riggare un umano e far uscire fuori dettagli come muscoli etc etc, richiede molte abilità e una cura estrema nella pesatura e rig
Ci sono una miriade di dettagli che non sono per nulla scontati, i muscoli, il viso, i capelli...
Se sei ancora alle prime armi, inizia gradualmente, non ti lanciare subito in cose complesse perchè ha poco senso e fai una fatica esagerata.
Parti con la soluzione dell'umano in posa T e poi da li prosegui.
Inoltre per aiutarti nel capire come modellare un umano ti potresti scaricare un software che si chiama MakeHuman, che è fondamentalmente la versione alternativa opensource di poser.
Ti permette di creare dei modelli umanoidi e capire la loro topologia della mesh, fondamentale per il rigging e in generale per una buona modellazione.

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto

Altra parte come non potrei.
-
- Advertising
FOLLOW US