Spline bezier: i controlli

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
zerro

Spline bezier: i controlli

Post by zerro »

Buongiorno a tutti,
mi sto interessando a Cinema 4D (v.13), mi sono iscritto a C4Dzone e sono alle primissime armi;
come sempre quando mi cimento con un sw importante incappo in qualcosa che non mi torna...

Mi riferisco alle spline, in particolare alle curve bezier, delle quali sembrano mancare alcuni controlli.
Mi spiego meglio: Dal menu spline scelgo bezier, traccio la curva, quindi seleziono un nodo; cliccando col destro il menu contestuale (http://i.imgur.com/eO6mgw8.png) offre non poche opzioni, tuttavia - è questo il punto - a me sembra che ne manchino di importanti, ad es. la possibiltà di trasformare il nodo in cuspide, oppure dare alle due leve di controllo lunghezze diverse... e altri ancora.
Nel menù contestuale sono presenti "equal tangent length" e "equal tangent direction", che però sono il contrario di ciò che occorre perché i nodi vengono creati già della stessa lunghezza e tangenza.

In un programma di grafica vettoriale ci sono opzioni che permettono un pieno controllo della curva di bezier, mentre qui sembrano mancare...
C'è qualcosa che mi sfugge di questo menù o dell'utilizzo delle spline? :)
myskin

Re: Spline bezier: i controlli

Post by myskin »

ciao Zerro, benvenuto.
Una precisazione: per caricare le immagini usa il sistema del sito (invia allegato) così nel tempo non si perdono i collegamenti.
zerro wrote:.. Dal menu spline scelgo bezier, traccio la curva, quindi seleziono un nodo... trasformare il nodo in cuspide, oppure dare alle due leve di controllo lunghezze diverse... ..
Si di default C4d ti crea la curva con interpolazione morbida come hai detto. L'interpolazione netta crea lati dritti senza leve di controllo. Se vuoi fare una cuspide o altro rendendo diverse posizione e lunghezza delle leve di controllo basta premere shift mentre le muovi così avrai un controllo indipendente sui due lati. Se premi ctrl ti aggiunge punti alla fine della spline. Utili anche smussa e arrotonda.. Questi almeno sono quelli che uso di più! Dal menù poi puoi scegliere la distribuzione dei punti e il grado di precisione della curva\spezzata.. Spero di esserti stato utile. :)
zerro

Post by zerro »

Ciao e grazie!
Sì, ho apportato le modifiche desiderate, ma se alla Maxon avessero optato per un interfaccia più chiara - e io direi anche più completa - avremmo risparmiato tempo.
Grazie comunque e alla prossima... che credo sarà molto prossima! :)
myskin

Post by myskin »

zerro wrote:Ciao e grazie!.. e alla prossima... che credo sarà molto prossima! :)
:lol: :lol:
Figurati! siamo qui! ;)
  • Advertising
Post Reply