Luci IES e DR io ho ancora problemi voi?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
galluppi

Luci IES e DR io ho ancora problemi voi?

Post by galluppi »

Ciao a tutti, come da titolo, io continuo ad avere problemi sulle luci IES quando effettuo un Distribuito...
I soliti quadratini che mi fanno capire che non esporta il file.
Come da vecchi post e tentativi ho già messo il file IES nella cartella TEX ed anche fuori ma nella cartella Progetto.
NULLA! :(

Qualcuno ha risolto il problema?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76

Re: Luci IES e DR io ho ancora problemi voi?

Post by Sirio76 »

Se puoi condividere il file(anche una scena semplificata) vedo se posso riprodurre il problema. Normalmente non ci sono problemi con IES e render distribuito.
hurricane

Post by hurricane »

Ciao galluppi, ora non ricordo ne dove ne quando, ma se non sbaglio ho letto da qualche parte che Vray o il DR non digerisce bene alcuni caratteri che alle volte possono comporre il nome dei file delle IES; prova a cambiare nome in uno semplice e senza caratteri strani, va che sia questa la ragione!!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
galluppi

Post by galluppi »

Grazie Sirio76, ti allego la scena semplificata ! (non ho cambiato il nome della IES per vedere se a te da problemi)

Hurricane proverò il tuo metodo appena finiscono i PC di macinare una vista! Bella dritta...
Porca miseria però dobbiamo sempre inventarci la qualunque con questo V-ray... pfiu
Attachments
CABINA SEMPLIFICATA PER FORUM.rar
(1.1 MiB) Downloaded 62 times
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76

Post by Sirio76 »

Appena sono a studio controllo e ti faccio sapere.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

il file IES in sè funziona, mi viene da pensare quindi che sia un problema di percorsi...se metti la ies nella cartella Tex, nella scena dagli un percorso relativo (in pratica solo "20.ies" e non "X:\CABINA SEMPLIFICATA PER FORUM\tex\20.ies")
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Sirio76

Post by Sirio76 »

Ho appena testato la scena(Mac master+PC slaves), le IES funzionano bene quindi il problema dovrebbe essere altrove.
P.S. Adesso è un discorso lungo da affrontare e questo non è il topic più adatto, ma c'è davvero tanto da ottimizzare nell'impostazione della scena(luci/camera/render settings). Potresti ottenere risultati identici in una frazione del tempo;)
galluppi

Post by galluppi »

Sirio sai vero che dicendomi una cosa del genere non dormirò fino a che non mi rispondi !! ://

Lo sai vero !!! :( :(
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76

Post by Sirio76 »

Avessi tempo starei volentieri tutto il giorno a rispondere sui forum :) ma purtroppo non ne ho molto.. se cerchi tra i miei post trovi alcune informazioni che potrebbero essere utili(almeno spero che lo siano).
Vedo che tutte le luci hanno 128 suddivisioni a prescindere da dimensione, intensità e tipo, stessa cosa nel DOF, sono davvero necessarie? Il threshold di AA e DMC ha valori eccessivi, sei sicuro che serva? oppure stai triplicando i tempi di calcolo senza migliorie significative? Il retrace del LC impostato a 0 ti è utile? almeno concettualmente è come se fosse spento, quindi se lo lasci attivo aumentane il valore.
Farei qualche prova(magari nel tempo libero) per determinare se l'utilizzo di questi valori è indispensabile oppure se se ne può fare a meno. Spesso e volentieri aumentare a dismisura alcuni parametri serve a mettere una toppa su altri problemi che si hanno a monte. Insomma si cura il sintomo e non il problema, mentre sarebbe consigliabile partire da basi solide(come impostazioni di geometria, materiali, luci e quant'altro) in modo da evitare possibili problemi e lavorare con valori del renderer standard o quasi, e ottenere così buoni risultati in tempi ragionevoli.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

sulle luci a 128 ormai e' diventato uno standard nell'ultimo vray, prima mettendo 16 o 32 si aveva la pulizia delle ombre area ma ora se non parti da 128 la soglia non viene pulita, e addirittura in alcune situazioni devi lavorare anche a 256 per avere una parete pulita, con parametri di AA e DMC standard ovviamente.
Mi piacerebbe sapere perche' nelle versioni precedenti di vray bastava mettere 32 e andava via tutto e ora devi mettere 128 e piu...maledizione...

La cosa vale anche per i materiali, tutte le subdiv in vray si sono innalzate di soglia in maniera spaventosa....io stesso durante i corsi ho trovato difficolta' perche' una volta dicevo di mettere almeno 32 per avere una luce area mediamente pulita, ora cazzarola e' impossibile e tocca sparare a valori altissimi....

Sinceramente non l'ho capita...sono state alzate le soglie?
  • Advertising
Post Reply