Esportazione progetto Cinema in vari formati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
drolgast

Esportazione progetto Cinema in vari formati

Post by drolgast »

Sono di nuovo a scrivere sul forum, domande e solo domande mi vengono in mente e devo avere una risposta, sto impazzendo.

Devo modellare vari oggetti per poi inserirli in un ambiente di Cry Engine, per far ciò ho bisogno di esportare il progetto in altri formati, questo passaggio perderebbe dei dettagli, per es. materiale, texture, impostazioni varie?
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Esportazione progetto Cinema in vari formati

Post by cappellaiomatto »

Ciao
non conosco cryengine nello specifico,
ma 99/100 quello che ti dico riferito a unity che è la piattaforma che uso tutti i giorni vedrai sarà uguale per cryengine, come sicuramente per Unreal, sono consigli validi a 360°

in generale l'export più utilizzato per i 3d engine è il formato fbx.
Cinema supporta più o meno bene questo formato dalla r16 ma ha comunque molte limitazioni (probabilmente non potrai usare il pose morph o tag particolari, i blend shape non verranno visti etc etc. nelle versioni precedenti era ancora più limitato)

in generale il consiglio è attieniti a rig standard fatti con sole joint, IK / FK.
Tag Target, constraint etc etc fai una verifica prima di partire per la tangente e animare un milione di personaggi o cose.....rischi che quando passi la staccionata devi poi buttare tutto nella spazzatura perchè l'animazione non viene vista su cryengine.

Comparto materiali.....mappatura UVW obbligatoria, inoltre apparte il canale colore e il canale normal è assolutamente inutile creare dei materiali super fighi in cinema perchè tanto vedrai che non passerà nulla di la se non la semplice texture/colore diffuse.
Se usi shader o altro devi fare il bake su cinema perchè di la deve arrivare una texture mappata in uvw.

I materiali particolari come metallo, vetri etc etc vanno fatti in cryengine (ripeto parlo per unity ma sono sicuro che è la stessa storia di la. il motore di render degli engine 3d non è il motore AR di cinema....non sono neanche lontanamente parenti, l'unica cosa che più si avvicina a un engine è banalmente la grafica dentro l'editor perchè usa le opengl)

Dimensione delle texture utilizza formati POT (power of two) es 128x128 256x256 512x512 1024x1024 etc ect
i formati NPOT (non power of two) es 100x600 500x200 ossia misure che non sono potenze di 2 sono probabilmente ammessi ma a discapito di un calo vistoso di framerate e performance perchè le GPU non sono ottimizzate per questa gestione, specialmente quelle dei mobile.

Se vuoi ottimizzare al max il gioco o quello che sarà meglio una texture grande anche 2048x2048 che contiene tante sotto texture al suo interno piuttosto che 10 tex piccole da 128x128

In base alla piattaforma sulla quale dovrai sviluppare il prodotto finale occhio alla quantità di poligoni in scena....specialmente sul mobile.....sono tutti dei giocattolini i cellulari anche quelli di ultima generazione.....quando vedi giochi che vanno fluidi a 60 fps dietro c'è un lavoro di ottimizzazione che non hai idea.....e parlo per esperienza personale.

Vedrai che anche cryengine avrà una sezione Culling.....consulta sulla guida per capire di cosa parlo

Particellari e dinamiche NON sono supportate....va fatto tutto dentro l'engine.....e forse è anche meglio....unity ha un comparto particellare stupendo....suppongo anche cryengine non sia da meno.

Ti potrebbe venire molto utile questo plugin che abbiamo realizzato per generare le cubemap
http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-280.htm

In generale ricorda che tra cinema e cryengine chi comanda non è cinema, quindi una volta capito cosa puoi fare in cinema perchè passi di la poi basta....non ti accanire a cercare di fare tutto su cinema per comodità perchè sbatterai contro un muro di gomma.

Spero di esserti stato di aiuto

Buon lavoro
drolgast

Post by drolgast »

Grazie mille è esattamente ciò che chiedevo, gentilissimo e grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato. :idea:
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

prego figurati :lol:

l'argomento se non si fosse capito mi sta molto a cuore e mi fa piacere dare una mano quando posso.....se poi vorrai condividere la tua esperienza tra cinema e cryengine ben venga, nel forum non siamo in molti a usare cinema per la produzione di videogame o simili

Buon weekend
drolgast

Post by drolgast »

Certo aggiornerò l'argomento con la mia "avventura" :idea: :lol:
  • Advertising
Post Reply