Prova scena in chiaro-scuro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Paolo79

Prova scena in chiaro-scuro

Post by Paolo79 »

Ciao ragazzi! E' da secoli che non scrivo e visto che erano altrettanti secoli che non usavo c4d ho provato ad imbastire questa scena per togliermi di dosso un pò di ragnatele! L' intenzione era quella di creare un pò di atmosfera giocando sui chiaro-scuri e sul contrasto tra luce lunare e luce calda..l illuminazione è data da una luce spot sul celeste chiaro all esterno per simulare la luna e solamente due IES (sopra i quadri) con una tonalità calda. Che ve ne pare come inizio? Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire!
Saluti, Paolo.

P.S. Naturalmente la tipa non manca mai!
Attachments
Stanza Finestra.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Prova scena in chiaro-scuro

Post by masterzone »

ciao! l'inizio ci sta....sei partito bene, ti do subito un consiglio, metti davanti alla finestra una bella luce AREA, oppure puoi giocare con la generazione della GI da parte di un HDRI, molto blu scura...cosi' porterai dentro la stanza il freddo della notte, che contrastando con i faretti sopra daranno un effetto piu realistico, perche' altrimenti sembra che dalla finestra piu che un panorama ci sia un quadro...
Ricorda, prima magari spegni i faretti e prova soltanto il freddo della luce AREA che andrai a mettere davanti, io lo chiamo "rumore della notte" come se tu fossi al chiaro di luna e basta, poi accendi in maniera proporzionale i faretti senza uccidere l'effetto della luna, perche' potrebbero essere troppo forti per non massacrare l'effetto notturno..

ps: ti prego metti la foto con la luna tonda :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo79

Post by Paolo79 »

Grazie dei consigli Ale, riposto passo passo con le modifiche!
Paolo79

Post by Paolo79 »

Seguendo i consigli di Master ho illuminato prima con la luce lunare (AREA celestina) poi ho acceso i faretti, di cui ho cambiato il fascio luminoso, così mi sembra più adatto. Inoltre ho cambiato il pavimento e aggiunto lo specular, cambiato il fresnel all abito della tipina e alla pelle (sempre della tipina!) Allego le due immagini in bassa qualità. Che ve ne pare? A me comincia a piacere...non fateci caso sono uno che si esalta facilmente!! :lol: Divoratemi!!! :@

A proposito, sono le immagini uscite fuori dal render, niente PS...direte..ma vah?? :roll:
Attachments
Stanza Finestra Luna.jpg
Stanza Finestra luna + faretti.jpg
Paolo79

Post by Paolo79 »

Seguendo i consigli di Master ho illuminato prima con la luce lunare (AREA celestina) poi ho acceso i faretti, di cui ho cambiato il fascio luminoso, così mi sembra più adatto. Inoltre ho cambiato il pavimento e aggiunto lo specular, cambiato il fresnel all abito della tipina e alla pelle (sempre della tipina!) Allego le due immagini in bassa qualità. Che ve ne pare? A me comincia a piacere...non fateci caso sono uno che si esalta facilmente!! :lol: Divoratemi!!! :@

A proposito, sono le immagini uscite fuori dal render, niente PS...direte..ma vah?? :roll:
ZioJack

Post by ZioJack »

Direi ben fatte, mi piace molto...
uniche due cose che non mi convincono (a mio gusto però) sono le mattonelle che le farei più sporche, con le fughe più visibili visto l'ambiente.. ed il divano che è troppo "rigido" lo farei invece molto più soft con magar delle sgualcite più evidenti.
Unica domanda invece che credo sia un errore: le colonne sono volanti?!? :)
Paolo79

Post by Paolo79 »

Ciao ZioJack, si hai ragione per i pilastri, nelle mie immagini c è sempre qualcosa di assurdo che dimentico di correggere! :lol: :lol:
Come atmosfera come ti sembra?
ZioJack

Post by ZioJack »

Questione di gusti personali credo alla fine..come ti ho già detto prima mi piace molto il tutto.. Mi piacerebbe vedere questo tuo lavoro con le correzioni che ti ho elencato sopra.. forse anche leggermente più buia nella parte superiore ai faretti. Immaginando una stanza "vecchia" e di notte l'ambiente per come me lo immagino io dovrebbe essere un po' più tenebroso :) ..ma resto sempre del parere che mi piace asssaaai :)
  • Advertising
Post Reply