linea Energia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
claudioprosp

linea Energia

Post by claudioprosp »

Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere, vi allego un immagine per farvi capire meglio...
Devo realizzare una strada dove passano fasci di energia. Questi fasci devono essere luminosi e proiettare le ombre man mano che avanzano. Avevo pensato di muovermi così: 1) creazione dei fasci con una Spline e cerchio dentro Sweep (l'animazione è fatta con Sweep dalla crescita.... 2) illuminare il fascio. E qui ho problemi, ho provato 2 soluzioni ma non vanno bene. La prima è stata quello di dare un materiale luminoso con luminanza a 500 e GI... Il risultato è buono ma non proietta le ombre.. :(... Secondo metodo che ho provato è quello di mettere una luce aerea e dargli come destinazione il cerchio dentro Sweep... ma se metto le ombre sparisce l'illuminazione... e non solo, quando la crescita di Sweep è a zero, per cui non dovrebbe emanare luce, la emana comunque....
Insomma, non so come fare.... 3) una volta riuscito a creare il tutto, volevo compositare tutto in multi-pass su AE.

Qualcuno sa come posso fare?!?!?! ;(

Grazie mille
Claudio
Attachments
illuminazione.jpg
myskin

Re: linea Energia

Post by myskin »

claudioprosp wrote:.. dare un materiale luminoso con luminanza a 500 e GI. Il risultato è buono ma non proietta le ombre.
Ciao Claudio, con la sola illuminazione del canale luminanza come fonte di luce hai provato a spegnere la luce automatica? Almeno nella mia versione crea casini se non la si deseleziona. per il resto a me "funzia"!
claudioprosp wrote:Secondo metodo che ho provato è quello di mettere una luce aerea e dargli come destinazione il cerchio dentro Sweep... ma se metto le ombre sparisce l'illuminazione... e non solo, quando la crescita di Sweep è a zero, per cui non dovrebbe emanare luce, la emana comunque....
..uhm.. metterei il materiale alla sweep non al cerchio che definisce la sezione della sweep.
Buon lavoro! :)
edit: ops! scusa la sweep ovviamente dovrebbe essere resa modificabile per metterla come oggetto nella luce area! Ma questo ti inficia la "crescita luminosa" salvo accrocchi..
claudioprosp

Re: linea Energia

Post by claudioprosp »

myskin wrote:
claudioprosp wrote:.. dare un materiale luminoso con luminanza a 500 e GI. Il risultato è buono ma non proietta le ombre.
Ciao Claudio, con la sola illuminazione del canale luminanza come fonte di luce hai provato a spegnere la luce automatica? Almeno nella mia versione crea casini se non la si deseleziona. per il resto a me "funzia"!
claudioprosp wrote:Secondo metodo che ho provato è quello di mettere una luce aerea e dargli come destinazione il cerchio dentro Sweep... ma se metto le ombre sparisce l'illuminazione... e non solo, quando la crescita di Sweep è a zero, per cui non dovrebbe emanare luce, la emana comunque....
..uhm.. metterei il materiale alla sweep non al cerchio che definisce la sezione della sweep.
Buon lavoro! :)
edit: ops! scusa la sweep ovviamente dovrebbe essere resa modificabile per metterla come oggetto nella luce area! Ma questo ti inficia la "crescita luminosa" salvo accrocchi..
Ciao MySkin,
grazie della risposta. Smanettando un po ci sono riuscito.... ;) Si purtroppo se rendi modificabile la Sweep... poi non puoi animarla... Cmq tra mille prove ci sono riuscito... ;) Grazie mile!!!! :) PS: ma perché se metto una texture rilievo, quando animo mi sflickera!!! Che palle... Con C4D, come con tutti questi programmi, c'è sempre una novità... Ma non piacevole! ;) Bella!!!!!!!!!!!!!!
  • Advertising
Post Reply