Come creare questo effetto?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
TOROSEDUTO

Come creare questo effetto?

Post by TOROSEDUTO »

Salve, sono un neofita di C4d
sto realizzando un progetto in cui devo creare, su di una sfera composta da molti segmenti, un effetto particolare che in realtà sono riuscito a riprodurre con "smussa" ma che poi non riesco più a riprodurre non ricordandomi più come diavolo ho fatto!!!! :(
Devo smetterla con le droghe..... ://
Attachments
E' una sfera (hypernurbs) con raggio di 15 m composta da 440 segmenti (anche se questa nell'immagine ha proporzioni diverse)
E' una sfera (hypernurbs) con raggio di 15 m composta da 440 segmenti (anche se questa nell'immagine ha proporzioni diverse)
L'effetto che cerco di riprodurre è quello arrotondato ma, tramite il comando "smussa", riesco solo ad ottenere il secondo effetto..... aiutoo
L'effetto che cerco di riprodurre è quello arrotondato ma, tramite il comando "smussa", riesco solo ad ottenere il secondo effetto..... aiutoo
masterzone
Site Admin

Re: Come creare questo effetto?

Post by masterzone »

Avevi fatto il comando "estrudi internamente" ma ora non so come é messa la tua maglia poligonale. Mi sembra tutto troppo fitto di poligoni
TOROSEDUTO

Post by TOROSEDUTO »

Credo di aver utilizzato smussa... ad ogni modo saresti capace di ricreare quell'effetto su una sfera dalle caratteristiche sopra specificate (r=15m, n. segm. 440) prendendo solo 4 segmenti?

Grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

no in quel modo, quella sfera e' stata convertita quando era dentro una HyperNurbs o superficie di suddivisione, smussando un poligono e poi convertendola ottieni quel tipo di maglia poligonale, tu stai lavorando su un high poly e in quel modo e' impossibile ottenerla o comunque anche se ci provi viene un macello perche' ti si avvallano poligoni quadrangolari...

Infatti se leggo il nome dell'oggetto nullo che contiene il poligonale, c'e' scritto "hypernurbs", quindi e' successivo ad una conversione in poligonale....
TOROSEDUTO

Post by TOROSEDUTO »

ho fatto numerosi tentativi di trasformazione della sfera:
-con l'effetto "smussa" ed anche con "estrudi internamente";
-associandola ad hypernurbs sia prima che dopo aver creato l'effetto;
-rendendo modificabile anche l'hypernurbs o meno;
ma il risultato è sempre lo stesso: non riesco più a riprodurre quell'effetto.

Non riesco nemmeno a ritrasformare l'hypernurbs contenente la sfera in oggetto nullo e molto probabilmente non ho capito granchè della tua risposta.
Potresti spiegarti come si farebbe ad un bambino di 6 anni? :lol:
myskin

Post by myskin »

Mz ti stava dicendo che la modellazione del "cratere" (comunque tu la faccia: estrusione interna e muovi i poligoni o smussa con estrusione negativa e offset positivo, ecc) la devi fare prima di rendere modificabile l'hypernurbs non dopo! ;)
Poi se vuoi fare un cratere circolare e non quadrato devi prendere un solo poligono e non 4,9, ecc poligoni.
Comunque perché, di grazia, rendere modificabile una sfera superdensa "hipernurbizzata"? :o
Perché punire così duramente la tua povera cpu in questi afosi giorni di agosto? :lol:
TOROSEDUTO

Post by TOROSEDUTO »

Sei stato chiarissimo.... almeno credo!!! :P
Quindi presuppongo che nell'immagine da me allegata io abbia creato il cratere su un solo segmento e poi abbia reso modificabile l'hypernurbs, giusto?

Per renderti più chiare le cose ti dirò:
ho bisogno di creare una sfera di 15m di raggio composta da 440 segmenti. I segmenti dovranno essere per forza 440 (per una dimensione di circa 15x15cm ognuno) perchè dovrò assegnare 3-4 tipi di texture a differenti gruppi di segmenti esattamente di quella dimensione.
Il problema sorge quando devo creare i crateri che dovranno avere le dimensioni di 4 segmenti (30x30cm) perchè (come mi avete fatto notare) con gruppi di quattro segmenti non si ottiene un cratere ma solo un quadrangolo.
Ho pensato (e provato) ad unire i gruppi di 4 segmenti che mi occorrono per realizzare i crateri senza riuscire, potresti dirmi come fare? O se hai altri suggerimenti sono tutto orecchi! :roll:
Infine hai ragione nel dire che è inutile rendere modificabile anche l'hypernurbs!

Grazie
anche da parte della cpu
myskin

Post by myskin »

TOROSEDUTO wrote:..Quindi presuppongo che nell'immagine da me allegata io abbia creato il cratere su un solo segmento e poi abbia reso modificabile l'hypernurbs, giusto?..
Yes!
TOROSEDUTO wrote:..ho bisogno di creare una sfera di 15m di raggio composta da 440 segmenti. I segmenti dovranno essere per forza 440 (per una dimensione di circa 15x15cm ognuno) perchè dovrò assegnare 3-4 tipi di texture a differenti gruppi di segmenti esattamente di quella dimensione. Il problema sorge quando devo creare i crateri che dovranno avere le dimensioni di 4 segmenti (30x30cm) perchè (come mi avete fatto notare) con gruppi di quattro segmenti non si ottiene un cratere ma solo un quadrangolo...
..oh mamma! Devi considerare le dimensioni finali del cratere; l'HN penserà a suddividere solo per arrotondare i poligoni originari. Ma, se ho capito bene, ogni cratere dovrà essere spaccato in 4 poligoni dentro per poter dare ad ognuno una texture diversa.. mizzeca!! La vedo dura... ma mi sfugge certamente qualcosa.
Ma non ti conviene forse lavorare di texture? con una mappa nel displacement x fare i crateri e l'altra per le texture diverse?
TOROSEDUTO

Post by TOROSEDUTO »

ok myskin, grazie dei consigli. Tuttavia ho risolto rinunciando alla fitta maglia di poligoni.
ora però sorge un altro problema.... ho settato tre selezioni della sfera (le prime tre immagini allegate) ma quando associo i materiali alle selezioni le texuture risultano spostate e un po incasinate (quarta immagine).
da cosa dipende?

grazie
Attachments
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
myskin

Post by myskin »

..mah non saprei, le proiezioni forse? Sono tutte uguali? Prova magari ad usare lo strumento asse texture mentre selezioni una texture x volta ed ev. adattale all'oggetto. :)
  • Advertising
Post Reply