Ciao, ieri ho lavorato per l'inserimento di figure umane con canale alpha e canale colore, con due jpg separati e tutto funzionava abbastanza bene, se non che a seconda di come orientavo il piano su cui ho dato il materiale coi due canali, in direzione il sole si vedeva tutto nero oppure appariva la figura, poi se renderizzavo però appariva sempre...Oggi sto lavorando con una tiff con il canale alpha gia' inserito, metto la tiff nel colore e poi nel canale alpha, nella sfera del materiale non si vede niente, sfera nera nel colore e poi aggiungento la tiff nel canale alpha il riquadro del materiale diventa a righe grigie come di vede nell'immagine allegata...al mio collega con lo stesso file tiff funziona perfettamente....quindi la tiff va bene...se provo a renderizzare mi da "errore di asset" con un messaggio che indica la tiff e non renderizza. Grazie mille
Quell'errore è generato perchè Cinema, per quel progetto, non trova il link alle textures. Probabilmente perchè nel salvataggio del progetto e nella relativa cartella non c'è la cartella "tex" (perchè quando sono state inserite la prima volta nel materiale è stato risposto no all'avviso che esce e che chiede se si vuole salvare le textures nello stesso posto del progetto) e quindi non trova il percorso. Ti basta semplicemente ricaricarle negli appositi canali............
Si in effetti questa mattina ho riordinato i file del pc e ho trovato la cartella tex vuota e, non usando cinema da qualche mese, pensavo di averla creata io cosi l'ho eliminata...ora l'ho ripristinata dal cestino ma non ha funzionato...ho ri-salvato tutto il progetto in un altra cartella e ora va meglio...comunque non ci siamo ancora...ogni tanto carico il tif nel colore e nel canale alfa e si vede la pianta che sto cercando di inserire, ogni tanto fa come prima...se puoi spiegarmi come fare a ricaricare...non so cosa devo fare, grazie tante!!!
L'hai già fatto..........Se ti dà quell'errore basta che vai nei canali Colore e Alpha e ci rimetti le tiff: questo significa ricaricare....
si vede la pianta che sto cercando di inserire, ogni tanto fa come prima..
Qui dovresti essere più precisa: ogni tanto fà come prima cosa significa? Cioè lanciando lo stesso rendering a volte sì e a volte no? Oppure cambi qualcosa nella scena? E gli alberi sono scontornati?
Seconco me è diffcile aiutarti senza info più precise: così si tira ad indovinare sperando di azzeccarci......
Fa come prima nel senso che direttamente nella creazione del materiale: metto il tif nel canale colore, a volte appare la pianta nella sfera del materiale e a volte la sfera diventa nera, se siamo nel primo caso quando poi metto il tif nel canale alfa va tutto bene e mi fa il render, se siamo nel secondo caso quando metto il tif nel canale alpha mi fa le righe grigie già nel materiale e se renderizzo mi da errore di asset. Credo che riguardi sempre il problema della cartella...adesso ci riprovo... Ti chiedo una cosa ancora, la mia tif con la pianta ha lo sfondo nero e non trasparente, so che c'è un modo per eliminarlo...se non è complicato mi potresti dare una dritta? Grazie ancora!!....Sto riprovando, con il file del progetto ricreato ieri con dentro la sua cartella tex, ieri ha funzionato qualche volta con la tif, ora non funziona più, sfera del materiale nera, è un problema di cartelle...
FOLLOW US