Esportare una sequenza obj in un unico file

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Breck_al_canale_

Esportare una sequenza obj in un unico file

Post by Breck_al_canale_ »

Ciao a tutti, devo finire un lavoro urgente prima della partenza per le ferie (finalmente) e mi tocca lavorare anche domani. Pazienza, però ho un grosso problema. Stò disperatamente cercando un metodo per esportare una sequenza obj in un unico file.

Quello che mi servirebbe è un animazione che venga esportata in un unico file in modo tale che possa tranquillamente aprirla in altri software. E' possibile una cosa del genere? Ho fatto mille tentativi, usando anche altri software ma nulla.

Non ho bisogno di un esportazione in tanti file obj, quella riesco ad esportarla, ma vorrei che l'animazione fosse un unico file 3d. Mi andrebbero bene anche altri formati, tipo fbx, dae, etc.

Oppure potreste comfermarmi che il plugin Obj Sequence Importer 2.1 permette di farlo?

Grazie mille e buone ferie a tutti
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Esportare una sequenza obj in un unico file

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Non ho capito perché non esporti direttamente in fbx visto che hai detto che ti va anche bene come formato?
Il nostro plugin non serve per esportare ma per importare come dice anche il nome del plugin.
Breck_al_canale_

Ciao, ti spiego meglio, ho una simulazione in sequenza .obj da aprire in un softwae di rendering e per poterlo fare, avrei bisogno che questa animazione la esportassi in un unico file. Ho provato anche con Maya 2016, importando l'animazione .obj con uno script (tutto ok fin qui) e cercando di esportarla poi con l'estenzione .fbx molto avanzata con tante opzioni, ma aihmè, non sono riuscito ad esportare l'animazione in un unico file. Così come anche con altre estensioni. Tutti tentativi falliti. Non so se sbaglio io qualcosa, o non sia proprio possibile quello che vorrei fare.
cappellaiomatto
Moderatore

mi sa che il problema è alla fonte....parti già da un formato che non è più "comprimibile" diciamo cosi anche se il termine non è appropriato.

Questa sequenza con cosa l'hai generata?
Breck_al_canale_

Si tratta di un liquido esportato direttamente in obj da realflow e l'unica cosa per poterlo aprire con il software di rendering è che questa animazione rientri in un unico file, altrimenti l'unica strada è quella di fare questo import manualmente objbyobj --> framebyframe. Ma sono 500 file e anche se volessi, non ho tutto quel tempo per poterlo fare.
cappellaiomatto
Moderatore

OK, adesso è chiaro.

Scarica il plugin di realflow per cinema 4d, al posto che esportare da realflow in obj apri direttamente il progetto realflow in cinema (in realtà non apri tutto, importi solo l'export del mesh render che suppongo tu abbia utilizzato)
Se apri il plugin di cinema lo capisci subito cosa devi andare a pescare dalla cartella del progetto.

A quel punto hai quello che ti serve per lavorare senza spezzare la sequenza in X frame......
se devi andare su un'altro sw 3d il procedimento è lo stesso, non devi passare da cinema per riesportare un qualcosa che non è suo.
scarica il plugin dedicato al sw 3d che vuoi usare e apri tutto con quello direttamente.

spero di essere stato chiaro

:)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

E aggiungo a quanto detto dal Cappellaio che ti basta selezionare solo il primo .bin e l'intera sequenza viene importata automaticamente indipendentemente da quanti frames sono..................
Breck_al_canale_

Scusa mi sono perso qualche passaggio. Dal plugin realflow in c4d come faccio ad importare la sequenza obj o aprire direttamente il progetto di realflow in cinema 4d?

Se importo la mesh .bin, non vi è alcun modo per fargli riconoscere quel formato come "oggetti" da poter esportare.

Non ho capito cosa intendi scusami, potresti spiegarmi meglio per favore? Ti ringrazio molto.
Breck_al_canale_

62VAMPIRO wrote:E aggiungo a quanto detto dal Cappellaio che ti basta selezionare solo il primo .bin e l'intera sequenza viene importata automaticamente indipendentemente da quanti frames sono..................
Certo certo, lo so ci mancherebbe, ma non è la soluzione al problema. Forse mi sono spiegato male cosa devo fare.
cappellaiomatto
Moderatore

Breck_al_canale_ wrote:Scusa mi sono perso qualche passaggio. Dal plugin realflow in c4d come faccio ad importare la sequenza obj o aprire direttamente il progetto di realflow in cinema 4d?

Se importo la mesh .bin, non vi è alcun modo per fargli riconoscere quel formato come "oggetti" da poter esportare.

Non ho capito cosa intendi scusami, potresti spiegarmi meglio per favore? Ti ringrazio molto.
No, non hai capito.....lascia perdere la sequenza obj è un binario morto

scarica il plugin di realflow per cinema 4d
tramite il plugin apri il file bin dal progetto realflow
fine
  • Advertising
Post Reply