Come fare riflessioni più concentrate in un punto?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
cosez-one

Come fare riflessioni più concentrate in un punto?

Post by cosez-one »

Buonasera, sto facendo lo shader per delle palle da biliardo e sto incontrando problemi nel creare una giusta riflessione che ricordi quelle vere in resina.
In pratica le palle vere hanno una riflessione molto particolare, riflettono molto poco l'ambiente circostante ma la riflessione dei bianchi (come una fonte luminosa) è estrema... Inoltre la riflessione non è precisa ma c'è un leggero alone attorno.
Potete vederlo chiaramente in quest'immagine
713GRV+YK8L._SL1000_.jpg
Io ho provato a ricreare questo genere di riflessione ma non so proprio come fare :(
non riesco a capire come far esaltare il bianco al di fuori del resto della riflessione, il risultato che ho ottenuto è parecchio "metallico" come potete vedere
Vray Master Scene.jpg
Il canale rifelssione l'ho settato come vedete qui sotto
Untitled-1.jpg
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?!?!
grazie mille ;)
stewee

Re: Come fare riflessioni più concentrate in un punto?

Post by stewee »

Ciao Cosez, paragonando la foto ad il render quello che noto è che nel render le palle, alle estremità, ovvero lungo la tangente dei bordi, riflettono molto e forse è quello che fa sembrare metallico il materiale. Io proverei ad attivare le caselle "link highlith glossiness" e "use fresnel" e il colore nero che ti compare nello Specular Layer lo porterei verso il grigio. Il valore del Reflection lo abbasseri a 0.9.
Ovviamente è un materiale creato al volo e in velocità, ma più o meno il risultato dovrebbe essere questo (vedi immagine). Non badare alla qualità del render in quanto l'ho fatto in quattro e quattrotto. ;)
Attachments
palle.jpg
cosez-one

Post by cosez-one »

la resa del tuo non è male ma personalmente preferisco gestire il fresnel manualmente piuttosto che con l'IOR automatico di vray.
in realtà credo che molto dipenda anche dal tipo di illuminazione che si utilizza.
Qui ho fatto un test con una sorgente luminosa molto potente ed un hdri, inoltre ho modificato leggermente la mappa fresnel e messo la glossiness su 0.93
Billiard Pool Balls Macro.jpg
stewee

Post by stewee »

Beh, hai trovato una buona soluzione. Problema risolto. :)
Sirio76

Post by Sirio76 »

Tempo fa feci queste per un lavoro, se ti servissero ancora fammi sapere che te le invio.
Attachments
palle biliardo.jpg
ocman

Post by ocman »

Ciao ho trovato anche questo.. http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... f=1&t=2883

Mi sono accorto che non è vray però.. Pardon..
cosez-one

Post by cosez-one »

Aspettando che sirio mi invii i suoi file per trarne ispirazione ho fatto parecchi test ed ho capito che molta differenza lo fanno il livello di brightness di eventuali luci o hdri che illuminano la scena.
Questo render l'ho fatto con due livelli di specular per avere quel tocco di sfocatura in più e con un hdr settato a brightness 35, con la camera vray su iso 200 f8 e shutter 100.
Non sono ancora del tutto soddisfatto ma di certo è meglio del primo che ho postato ;)
Render Set 2 Blur.jpg
ocman

Post by ocman »

A me non dispiace ma cercherei di avvicinarmi il più possibile ai colori originali. A meno che siano stati sfalsati dalla luce trovo siano diversi alcuni.
cosez-one

Post by cosez-one »

ocman wrote:A me non dispiace ma cercherei di avvicinarmi il più possibile ai colori originali. A meno che siano stati sfalsati dalla luce trovo siano diversi alcuni.
intendi i colori delle texture delle bilie?
in realtà le texture le ho fatte io su photoshop quindi non sono proprio come quelle vere, dovrei renderli un po' meno saturi in effetti!!!
cosez-one

Post by cosez-one »

qui ho fatto una correzione veloce su photoshop aumentando un po' il contrasto e diminuendo la saturazione, non mi sembra sgradevole come risultato...
Comunque ci tornerò su e farò modifiche aggiungendo magari una specular map per dare irregolarità alla riflessione
pa.jpg
  • Advertising
Post Reply