America

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: natas, Arkimed, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano
Contact:

America

Post by nexzac »

Ciao ragazzi, ahimè non sono riuscito a consegnare l'immagine che avevo iniziato per il contest America entro la data che avevamo a disposizione, perchè purtroppo (o per fortuna ;) ) sono stato sommerso dal lavoro al rientro dalle ferie.

Ho scelto di riprodurre questa immagine per diversi motivi, un po' perchè quella parte di America l'ho vissuta, un po' perchè Ny è una delle città più rappresentative degli USA, ma soprattutto per quello che quest'immagine rappresenta: vedo l'America come un insieme di persone dedite al proprio paese, che ci credono, che davanti alle disgrazie sono pronti a riprendere più forti di prima e tra tutte le immagini di riferimento che ho cercato di quel momento, questa dei 3 pompieri che issano la loro bandiera era emblematica rispetto alla mia idea di America più "romantica".

All'immagine finale sono arrivato tramite l'utilizzo di Cinema 4D, Zbrush e Photoshop.

Racconto un po' il workflow:
Ho recuperato tutte le immagini di riferimento che potevo, oltre la reference principale, che mi hanno aiutato a vedere alcuni dettagli che ho riprodotto nella scena. In C4D ho sbozzato la scena iniziale, il piano di appoggio con un cubo e ho usato i manichini di cinema per avere gli ingombri e capire gli spazi. In Zbrush ho importato la base-mesh di c4d per avere già delle buone proporzioni umane di partenza, non essendo molto pratico e nemmeno bravo in queste cose, anzi, in Z è stata una delle prime cose che ho fatto decenti forse, ho scolpito i pompieri, i dettagli e sempre in Z ho steso le UV e creato le texture.
Anche per il palo che tiene la bandiera, sono partito da una mesh lowpoly in cinema, per poi importarlo in Z, stendere le UV, scolpire e dipingere la texture.
In cinema ho re-importato i modelli a un alto numero di poligoni, non essendo un animazione, non avevo necessità di creare low-poly a tutti i costi, quindi ho deciso di esportare già a un livello di suddivisione alto tipo il 3° e le mappe a 4k.

Per lo sfondo ho utilizzato un immagine che ho separato in 3 parti, sfalsate in profondità, per sfruttare la profondità di campo di vray che ho preferito renderizzare piuttosto che post-processarla.

La scena è illuminata con un banale Physical Sun, tenendo a mente che tanto sarei passato da una post-produzione che avrebbe cambiato totalmente il sapore dell'immagine ed in photoshop, quindi, ho fatto il resto!

Sono abbastanza soddisfatto, anche se ci sono moltissimi dettagli avrei voluto aggiungere, modificare, sistemare, ad esempio le dita del pompiere centrale, e alcune altre cosine quà e là, ma come dicevo, non sono molto pratico con Z, anzi, quindi è stato anche un buon esercizio per imparare qualcosa in più!

Scusate se sono stato lunghissimo nella spiegazione, ad ogni modo posto qualche immagine del wip e il render fiale, spero vi piaccia!

E complimenti al vincitore del contest!!! ;)
Attachments
3.jpg
6.jpg
7.jpg
10.jpg
13.jpg
Fireman editor.jpg
Fireman 2k.jpg

User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 9493
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: America

Post by masterzone »

nooooo peccato!!!! mannaggia era venuta benissimo!

User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: America

Post by cesgimami »

bravo simo bellissima

User avatar
hurricane
Posts: 2659
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Caserta Provincia

Re: America

Post by hurricane »

Bella e significativa, complimenti!! ;)

Unica cosa, per essere la bandiera che stava su un pennone in cima ad una delle torri, mi sembra un po' piccola forse dovevi farla almeno un 3x2 metri!
:)

User avatar
pierluigi
Posts: 2639
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: America

Post by pierluigi »

gran lavoro. bello e con un bellissimo messaggio.

grande ;)

User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano
Contact:

Re: America

Post by nexzac »

Grazie ragazzi! :oops:

User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: America

Post by gabriele__82 »

ciao Simo, bella bella veramente!!!!

sarò di parte (ma anche no) ma senza nulla togliere a chi ha vinto e senza aver visto altri rendering di altri utenti, questa sarebbe stata di gran lunga superiore, sia per il lavoro che c'è stato che per la resa. Ripeto senza nulla togliere a chi ha vinto, ma 4 cappellini....

Ovviamente parere mio condivisibile o meno.

User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano
Contact:

Re: America

Post by nexzac »

ahaha grazie gabry! :oops:

beh ma non è paragonabile, purtroppo sono arrivato tardi e comunque ormai mi sto abituato a vedere cose ultra fighe fatte con zbrush che questa scenetta che ho fatto io è una schifezza a confronto! quindi per me è stato più un esercizio che altro ;)

User avatar
smesc'arch
Posts: 170
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: America

Post by smesc'arch »

Che gran bella immagine Simo, peccato perché conclusa avrebbe sicuramente avuto un grande effetto!

Probabilmente i miei "4 cappellini" non avrebbero vinto, meno male che non sei riuscito a finirla :) :lol: :lol: :lol:

User avatar
cosez-one
Posts: 470
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: America

Post by cosez-one »

Bello il compositing finale però, a parer mio, l'effetto generale del modello è un po' a metà tra il cartoonesco e il giocattolo...
Non so se fosse questa l'intenzione XD

  • Advertising
Post Reply