Texure nel canale alpha

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mrshop

Texure nel canale alpha

Post by mrshop »

Ho una texture in b/n. Nello specifico è una sctitta.

Devo applicare questa scritta su una superficie dell'oggetto modellato.
Creo il materiale inserendo l'immagine nel canale Alpha.

Nella scena, associo la texture alla selezione salvata.
Tralasciando che va completamente ridimensionata, il problema è che non la vedo proprio per niente, anche se spunto "fondi con altre texture". Oppure se la vedo, il materiale intorno alla critta risulta si trasparente ma mi va ad eliminare il materiale sottostante (come se lo cancellasse)

Avete un tutorial per applicare una scritta su una superficie?
La soluzione Alpha dovrebbe essere la migliore, per questi scopi.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Mrshop,

se applichi il materiale con la scritta con canale alpha sul modello, è normale che si veda la trasparenza dell'oggetto. Se vuoi vedere qualcosa sotto la scritta devi applicare un altro materiale (ad esempio la texture di un muro su una parete) e subito dopo il materiale della scritta (in modo che sia su un livello superiore).

p.s. "fondi con altre texture" non va selezionato :wink:

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
mrshop

Post by mrshop »

Arkimed wrote:Ciao Mrshop,

se applichi il materiale con la scritta con canale alpha sul modello, è normale che si veda la trasparenza dell'oggetto. Se vuoi vedere qualcosa sotto la scritta devi applicare un altro materiale (ad esempio la texture di un muro su una parete) e subito dopo il materiale della scritta (in modo che sia su un livello superiore).

p.s. "fondi con altre texture" non va selezionato :wink:

ciao

Arkimed
Prima ho messo il materaile principale e poi ho inserito il materiale associandolo ad una selezione.
Purtroppo il risultato ha avuto un esito negativo.
Se non ci sono particolri accorgimenti, vedrò di riprovare di nuovo. speriamo.
Grazie
GiovanniTur

Post by GiovanniTur »

guarda questo:
Attachments
Scritta.zip
(79.69 KiB) Downloaded 51 times
sand

Post by sand »

Mr shop ricordati di inserire la stessa texture che usi nel canale alpha nel canale colore altrimenti vedari solo la trasparnza data dalla scritta ma non la scritta con il suo colore.Non basta inserire la scritta nel canale alpha se nel rendering la vuoi vedere.
  • Advertising
Post Reply