Muro in pietra (tex UV)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fabio81

Muro in pietra (tex UV)

Post by fabio81 »

Ciao ragazzi,
ho un problema con la mappatura di un muro in pietra, probabilmente sbaglio nella modellazione ma non riesco a creare una continuità in tutte le facce. Ho provato anche a spostare le UV manualmente ma non tutte alla fine coincidono.. Il problema è che mi servirebbero tutte allineate in modo da creare un effetto della pietra reale con i massi interi.
grazie a tutti

ciao

PS. scusatemi ho sbagliato sezione, dovevo postare in "utilizzo generico"
Attachments
p2.JPG
p1.JPG
visualtricks
Moderatore

Re: Muro in pietra (tex UV)

Post by visualtricks »

Ciao Fabio, per una forma del genere personalmente eviterei la smussatura fatta con il bevel e cercherei di ottenere la stessa cosa con meno poligoni e hypernurbs. In questa maniera ti ritroveresti con molte meno facce da gestire e potresti stendere le UV in maniera corretta. Tieni presente però che anche così avrai inevitabilmente dei tagli che interrompono la continuità delle UV, tutto sta nel piazzare questi tagli dove si vedono meno..
Attachments
Schermata 2015-11-23 alle 13.48.29.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
fabio81

Post by fabio81 »

grazie visualtricks, in effetti non ci avevo pensato a questa soluzione.. :)
mutilo

Post by mutilo »

siamo sicuri che con quel tipo di pietra si possano avere angoli arrotondati :o :o :o ????
Tot is possibol, niente is nothing
fabio81

Post by fabio81 »

mutilo wrote:siamo sicuri che con quel tipo di pietra si possano avere angoli arrotondati :o :o :o ????
:lol: :lol: anche tu hai ragione... farò meno tondi comunque
maruzzella

Post by maruzzella »

Innanzitutto devi usare texture seamless in modo che dove finisce una pietra si colleghi perfettamente a quella che inizia, non so se la tua textura sia cosi ma mi pare di no
fabio81

Post by fabio81 »

maruzzella wrote:Innanzitutto devi usare texture seamless in modo che dove finisce una pietra si colleghi perfettamente a quella che inizia, non so se la tua textura sia cosi ma mi pare di no
si ma il problema è che se non allineo bene le uv, cosa che non mi riesce tanto facilmente, la texture cambia totalmente direzione anche se è seamless.. un modo potrebbe essere quello di partire con un semplice piano e poi piegarlo man mano però è un lavoraccio.
maruzzella

Post by maruzzella »

ma no, devi solo stendere le uv , se per esempio il bevel lo fai con una sola sfaccettatura rimane facile da fare, poi inserisci il modello in HN ed avrai le sfaccettature morbide.
se pero andrà visto in primo piano tieni in considerazione il displacement, a volte, se proprio visto da vicino, si deve modellare pietra per pietra.
fabio81

Post by fabio81 »

maruzzella wrote:ma no, devi solo stendere le uv , se per esempio il bevel lo fai con una sola sfaccettatura rimane facile da fare, poi inserisci il modello in HN ed avrai le sfaccettature morbide.
se pero andrà visto in primo piano tieni in considerazione il displacement, a volte, se proprio visto da vicino, si deve modellare pietra per pietra.
grazie mille proverò con questo metodo, tanto alla fine on verrà visto molto da vicino
  • Advertising
Post Reply