problema occlusione ambientale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
SOTT

problema occlusione ambientale

Post by SOTT »

Buona sera a tutti, dopo tempo torno a scrivere perché bisognoso del vostro aiuto.
Mi arrendo ad un problema a cui non riesco a venire a capo. :@
Nello studio in cui attualmente collaboro è stato acquistato C4D R17.048 Visualize accoppiato con Vray 1.9b, a quanto pare ultime versioni disponibili.
Il tutto funziona correttamente fin quando necessito di renderizzare l'occlusione ambientale a parte come ho sempre fatto con versioni precedenti. :(
Con i settaggi che vedete in allegato lanciando il render mi compare il messaggio d'errore in allegato con conseguente chiusura dell'applicazione e non so proprio cosa fare. :?
Qualche anima pia sarebbe tanto disponibile da venire in mio aiuto?
Grazie mille.
Attachments
Messaggio Errore.png
Messaggio Errore.png (32.98 KiB) Viewed 2614 times
Settaggi Occlusione.png
Settaggi Occlusione.png (28.17 KiB) Viewed 2614 times
cappellaiomatto
Moderatore

Re: problema occlusione ambientale

Post by cappellaiomatto »

ciao
per cortesia non scrivere i titoli in maiuscolo

Grazie
SOTT

Post by SOTT »

cappellaiomatto wrote:ciao
per cortesia non scrivere i titoli in maiuscolo

Grazie
Chiedo scusa, non essendo più abituato mi son dimenticato della cosa. :-((

Per quanto riguarda il mio problema avresti consigli? Se non ricordo ti occupi dello sviluppo di software per c4d, quindi sicuramente sei più afferrato di me in materia. :)
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Spiacente ma non uso vray quindi non ti posso aiutare
maruzzella

Post by maruzzella »

Vray ha la propria AO che trovi nel pannello delle impostazioni GI e nei materiali dove si chiama VrayDirt e tu stai usando quella di Cinema 4D.
maruzzella

Post by maruzzella »

Correggo vedo che usi full rendering che probabilmente corrisponde a standard nella R16 (quella che ho io) quindi hai sbagliato sezione :lol:
SOTT

Post by SOTT »

No no la sezione è corretta. Renderizzo le mie immagini nella R17 con Vray 1.9b, non uso il motore interno di c4d. Utilizzo il full rendering solo per renderizzare a parte l'occlusione ambientale che poi aggiungo in post produzione con photoshop. :)
Ipotizzo da ignorante in materia che il problema derivi da Vray perché appunto con questo installato il crash avviene mentre viceversa no. :(
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao, nelle impostazioni di render quando fai l'AO, in Opzioni, prova a disabilitare tutto: Trasparenza, riflessioni, ombre, textures, post effects, ecc. Lascia solo Luce di Default.
Tieni presente anche che nella nuova versione di Vray puoi ottenere il pass dell'ambient occlusion (separato, non applicato all'immagine finale) direttamente insieme al render, aggiungendo dal VrayMultipass Manager il passo Extra Tex e caricando al suo interno uno shader VrayDirt.
Attachments
Schermata 2015-12-16 alle 11.51.27.jpg
Schermata 2015-12-16 alle 11.51.27.jpg (35.97 KiB) Viewed 2573 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
bird

Post by bird »

ciao visual ;)
non ho capito bene dove trovi quei comandi che mostri nell'immagine... :roll: :shock: :roll:
SOTT

Post by SOTT »

visualtricks wrote:Ciao, nelle impostazioni di render quando fai l'AO, in Opzioni, prova a disabilitare tutto: Trasparenza, riflessioni, ombre, textures, post effects, ecc. Lascia solo Luce di Default.
Tieni presente anche che nella nuova versione di Vray puoi ottenere il pass dell'ambient occlusion (separato, non applicato all'immagine finale) direttamente insieme al render, aggiungendo dal VrayMultipass Manager il passo Extra Tex e caricando al suo interno uno shader VrayDirt.
Molte grazie Visual per il tuo intervento. :) Ho fatto ulteriori prove prima della tua risposta ed anche adesso con i tuoi suggerimenti.

Nelle mie prove ho notato che eliminando tutti i materiali nella scena il problema non si presenta. Escludendo i vari materiali di volta in volta, in alcuni casi crasha in altri nessun problema mantenendo lo stesso materiale. Risultati instabili.

Seguendo i tuoi suggerimenti se escludo tutto, anche la voce post effetti, ottengo un'immagine completamente bianca che ovviamente non va bene. Se mantengo attiva la voce post effetti ho due risultati diversi in base alla situazione. Ovvero, se apro la scena senza alcun problema di visualizzazione dei materiali ottengo l'immagine AO da me desiderata, se invece quando apro la scena mi trovo alcuni materiali gialli il programma crasha.

Tra l'altro non riesco a capacitarmi neanche di questo problema di visualizzazione, assurdo. :@ Consigli in merito?
  • Advertising
Post Reply