dimensione texture

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enzo_87

dimensione texture

Post by enzo_87 »

ciao ragazzi, scusa il disturbo ma c'è qualcosa che non mi torna nel dare la dimensione alla texture.
mi spiego meglio, ho una exture arroway, dimensioni 14 x 1,6 m.
creo un cubo di 1400 x 160 x 30 cm, creo il materiale e lo applico con proiezione cubica.
clicco sul tag del materiale , vado nelle cordinate e al posto dei 100 inserisco 1400,160,140.
mi da errore,nel senso che la dimesione sembra essere dobbia e per essere giusta devo inserire 700,80,700.
allora, premetto che è un po' che non prendevo in mano cinema e vray dato pc in garanzia e dato che stavo provando 3ds max e che quindi mi potrei sbagliare come un pirla, ma da quanto mi ricordo ho sempre inserito le dimensioni fornitemi da arroway senza problemi.
altro problema che noto poi è che la texture sembra strecciata seppur sta nei limiti del cubo dei 1400x160
Attachments
screen.jpg
natas
Moderatore

Re: dimensione texture

Post by natas »

ciao enzo

le dimensioni della texture sono corrette in quanto sono calcolate dalla posizione dell'asse della texture che si trova al centro della stessa.
Se tu attivi la "modalità texture", l'icona con il cubo e sul lato una scacchiera vedrai che si formerà un reticolo giallo che non è nient'altro che la proiezione della tex con l'asse al centro di questo reticolo.
Quindi le dimensioni saranno la metà di quelle reali, per avere una proiezione positiva e negativa sull'asse della texture.
Per la strecciatura, mi sa che è solo un effetto prospettico.

natas
Attachments
reticolo_tex.JPG
reticolo_tex.JPG (55.65 KiB) Viewed 774 times
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
enzo_87

Post by enzo_87 »

ciao natas, grazie per la risposta innanzitutto.
avevo provato a cliccare dove mi dici per centrare la texture appunto e proprio li mi sono accorto delle dimensioni eccessive.
chiedevo perché la cosa mi suona nuova, in precedenza avevo fatto prove analoghe per provare le texture arroway, ossia creavo un cubo delle dimensioni della texture per vedere se si adattava bene.
grazie ;)
natas
Moderatore

Post by natas »

mi sa che passando a max sei passato al lato oscuro :mrgreen:
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
  • Advertising
Post Reply