+ di 2 strati di materiale con canale alpha, è possibile ??
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
+ di 2 strati di materiale con canale alpha, è possibile ??
1 _Ho realizzato il modello di una radio Brionvega (classico oggetto di design italiano).
2_La radio presenta una grafica a raggera(frequenze), che ho realizzato in Illustrator e che ho poi inserito come texture nel canale alpha dei materiali : ho assegnato 2 materiali allo stesso oggetto e ho bucato uno di questi utilizzando l'alpha.
Non ho utilizzato una normale texture nel canale del colore, perchè vorrei dare un leggero effetto smaltato e di rilievo alla grafica.
3_Alcune parti di questa grafica sono verdi nel modello originale e vorrei renderle sempre con gli alpha :
è possibile sovrapporre più di 2 materiali utilizzando quindi più texture che bucano, per far uscire diversi colori ?
Spero di non aver fatto confusione ed essermi spiegato, grazie mille dell'attenzione.
-
Re: + di 2 strati di materiale con canale alpha, è possibile
potrai inserire colori, foto, shader ed utilizzare il layer mask che è appunto una maschera come in photoshop di bianchi e neri
-
Ciao Maruzzella,maruzzella wrote:clicca il triangolino dove dice texture e scegli layer, li potrai inserirne molti e avrai una infinita di opzioni
potrai inserire colori, foto, shader ed utilizzare il layer mask che è appunto una maschera come in photoshop di bianchi e neri

Grazie mille della risposta.In realtà avevo già provato a lavorare con i livelli all'interno dei canali ma non funzionava : appena si aggiunge qualcosa in un livello, all'interno del canale alpha, l'effetto "bucato" scompare.....

Ho cmq. risolto

Ho pensato di postare il risultato se mai servisse a qualcuno utilizzare lo stesso procedimento, che è il seguente : si assegnano tre materiali (o più a seconda del numero di colori che vogliamo ottenere ) ad una superficie e poi si bucano separando le texture in modo da creare dei fori "ad hoc" nei canali alpha precedentemente attivati. Il materiale che sta più sopra, nel mio caso il nero è forato completamente, il bianco che sta appena sotto il nero è forato solo in parte, in modo da far passare il verde di un ulteriore materiale, verde appunto, che sta sotto il bianco.

Ciao e grazie,
Buon lavoro.
-

-
- Advertising
FOLLOW US