Ultimo lavoretto, (in attesa di sistemare gli altri) proposta di arredo con suggerimento di un arredatrice di soggiorno cucina, e la collaborazione di Mirko che ringrazio vivamente.
Sirio76 wrote:Userei un'altro color mapping(linear o Reinhard), guarda la penultima immagine dove la luce diretta del sole intercetta il pavimento.
presa scena e corretto luce sole sul pavimento in PS. molto più rapido. Ho fatto delle prove con linear e reinhard ma rendeva la scena troppo sovraesposte in alcuni punti, allungandomi anche i tempi di calcolo.
La luce diretta risulta ancora finta e piatta, nella realtà non c'è verso che si verifichi quella situazione
Il Reinhard se abbassi il burn value a 0,5/0,2 non genera bruciature e non allunga i tempi in modo degno di nota, tenerlo a 1 non ha molto senso poiché produrrebbe qualcosa di simile al linear e allungherebbe il calcolo.
Il linear invece genere tempi più lunghi perché crea effettivamente più dati(come le bruciature*) e contrasti più simili alla realtà che faranno lavorare di più l'AA, la "qualità" si paga.
*Le bruciature non sono necessariamente un difetto, sono solo il risultato di ciò che accadrebbe nella fotografia tradizionale e personalmente le tratto come tali, se risultano eccessive tolgo le bruciature in PS dove il maggior controllo consente interventi localizzati sugli highlight senza interferire negativamente sul contrasto generale(come accade con altri metodi di color mapping in Vray).
Sempre d'accordo con Sirio...
La luce in effetti non mi piace molto e anche ai materiali secondo me manca qualcosa...
Il riflesso del sole sul pavimento ha qualcosa di strano...
Ma per curiosità hai usato il valore gamma a 2.2 o ad 1?
E come hai illuminato? physical con sole attivo e basta? o hai messo delle portal?
Giusto per capire...
Riguardo alle bruciature, nel caso si presentassero, esistono anche nelle foto vere quindi non spaventarti! ma devo essere corrette e non estreme...
La luce del sole riflessa sul pavimento è decisamente più corretta ora.. Di sicuro hai modificato qualcosa perché prima era troppo strana.. Vedo che sfuma verso destra e mi sembra un po' strano ma tutto sommato può andare. Darei più spessore al tappeto. Infine migliorerei il tessuto del divano. Per il resto secondo me sta venendo bene.
ocman wrote:La luce del sole riflessa sul pavimento è decisamente più corretta ora.. Di sicuro hai modificato qualcosa perché prima era troppo strana.. Vedo che sfuma verso destra e mi sembra un po' strano ma tutto sommato può andare. Darei più spessore al tappeto. Infine migliorerei il tessuto del divano. Per il resto secondo me sta venendo bene.
sfuma per dargli un po' di effetto, troppo netta non mi piaceva troppo. Per il tappeto forse è da inspessire un po. La tex del divano non aiuto, forse perchè il divano stesso non aiuta. Ma non sapendo modellare così bene in cinema l'ho scaricato dal b&b se ricordo bene.
FOLLOW US