Sostituire file stl importato
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Sostituire file stl importato
Qualcuno sa dirmi come fare?
Grazie mille
Re: Sostituire file stl importato
Non è un modo automatico perchè devi selezionare manualmente quelli che non vanno bene, cioè non c'è una funziona che ti permette di dire a Cinema di sostituire un oggetto con un'altro tramite una funzione del tipo "sostituisci con.....": un Materiale sì, ma un oggetto che io sappia no...............
In questo modo quando aggiungo il nuovo oggetto, questo non va a sostituirsi a quelli raggruppati nel nullo, viene aggiunto semplicemente al progetto e poi devo copiarlo e posizionarlo io nella posizione del vecchio oggetto da cancellare.
E' così o sto sbagliando procedura?
Se ho un oggetto in Cinema posizionato in un punto dello spazio e aggiungo un oggetto alla scena, non c'è una funzione che lo metta alle stesse coordinate del precedente................
In realtà in Cinema c'è una funzione che permette di avere oggetti alla stesse coordinate, ma per gli oggetti creati direttamente in Cinema, nella stessa scena, ma non per gli oggetti importati.......................
Questa funziona si trova nel menù Edit>>Preferences>>Interface "Insert New Object at" e "Paste New Object at".............
Se dal menù a discesa si seleziona "Parent", ogni nuovo oggetto creato sarà figlio del precedente mantenendo le stesse coordinate: poi basta cancellare quello vecchio per ritrovarsi quello nuovo nello stesso punto dello spazio..................
Ma non è il tuo caso: purtroppo dovrai copiare le coordinate da quelli vecchi a quelli nuovi..................
A meno che non sia possibile elaborare uno script che faccia il lavoro da te richiesto, ma in questo nnon posso aiutarti percheè sono a digiuno in tals enso..........................
Grazie ancora, questa procedura mi sarà comunque utile.
- Il comando Trasferisci (menu Strumenti/Arrangia Oggetti)... questo strumento ha due modalità di utilizzo...selezioni l'oggetto A sul quale vuoi trasferire le coordinate dell'oggetto B e invochi il comando Trasferisci.
A questo punto se ti sposti con il puntatore nell'editor vedrai una linea che parte dall'oggetto selezionato e che va ad agganciarsi agli oggetti che indichi tu nella scena... spostati con il cursore sull'oggetto di destinazione e cliccaci sopra... fatto.
Se la scena è troppo incasinata e magari l'oggetto di destinazione è nascosto puoi indicare tale oggetto trascinandolo dalla finestra oggetti alla finestra attributi nel campo "trasferisci a" (ovviamente negli attributi saranno visualizzati gli attributi del comando Trasferisci").
- Un altro metodo può essere quello di posizionare ogni oggetto importato in gerarchia dell'oggetto da sostituire.
A quel punto puoi usare il comando "Resetta PSR"... per trovare questo comando premi i tasti SHIFT+C sulla tastiera e digita il comando richiesto (in questo caso appunto "Resetta PSR").
Trascina l'icona del comando trovato in una zona a tuo piacere dell'editor e questo diventerà una sorta di pulsante.
Seleziona ora tutti gli elementi messi in gerarchia e clicca sul pulsante appena creato... in un colpo solo verranno tutti trasferiti ed orientati esattamente come i loro oggetti genitori...sembra macchinoso ma ti assicuro che è più rapido da fare che da spiegare.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- visualtricks
- Moderatore
-
- Advertising
FOLLOW US