rallentamento material preview

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

rallentamento material preview

Post by enzo_87 »

ciao a tutti,
ho da poco cambiato il pc e sto notando un rallentamento notevole ogni qual volta cerco di caricare una texture nei vari canali;
molto lento se caricato nel vray power shader, blocco totale se carico la texture senza powershader.
é mai successo a qualcuno? oppure é un problema noto che puoi essere risolto sistemando un qualche settaggio che cinema si é perso, oppure cancellando qualcosa in qualche cartella?

é possibile che poi lo stesso problema sia comune a piu motori di render?
nel senso, sto avendo lo stesso tipo di problemi su octane con rallentamenti ( 15-20 sec come per le power shader) prima che la text venga caricata e che sia possibile riusare qualche strumento di cinema.

grazie per l'aiuto,
enzo
hurricane

Re: rallentamento material preview

Post by hurricane »

Ma anche creando un nuovo materiale o solo per caricare una texture?
:)
No perché (anche se non penso sia la stessa cosa xché io comunque sono rimasto con Win XP Pro e Cinema R14) a me faceva e fa ancora molti secondi di attesa la prima volta che faccio doppio clic su un materiale, per visualizzarne l'anteprima, poi però fila tutto liscio, anche se prima sulla R13 e 12 non succedeva!
:o
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
enzo_87

Post by enzo_87 »

mmmmmm...in generale la creazione del materiale in se é rapida, due secondi per caricare la preview e bon.
apro il materiale e carico la texture e allora li scatta il problema.

con octane invece a volte la prima preview é immediata e a volte ci mette un po'; come pero provo a mettere un nodo comincia a sclerare
Sirio76

Post by Sirio76 »

Ciao Lorenzo, le tessiture vengono caricate dall'hard disk, quindi più il disco é lento e più le immagini sono grandi, e più ci impiegheranno a caricare. Se invece hai un disco veloce e ti da lo stesso problema anche con tessiture leggere, allora c'è qualcosa di strano. Ti ricordo che sarebbe meglio avere tutte le tessiture in un'unica location(ovviamente posizionata su un disco veloce), se invece hai le tessiture sparpagliate su vari percorsi di ricerca ci metterà molto di più per andare a cercarle.
Almeno la 1.9(soprattutto su Windows) era un po' lenta per caricare le tex di grande dimensione(sopra i 4k), la 3.4 dovrebbe essere molto migliorata su quest'aspetto. Se vuoi mandami un materiale che ti da problemi e vedo se sulla mia macchina da gli stessi rallentamenti.
enzo_87

Post by enzo_87 »

ciao sirio,
grazie per la risposta.
ho preso un asus rog 502, gtx 1070, SSD 512GB su cui ho cinema e sistema operativo...
posso capire capire qualche secondo di caricamento, ma credo ci sia qualcosa che non vada....
come ultima chance provo a togliere e rimettere cinema cancellando anche tutte le preferernze...sperando che sia quello se non trovo il problema
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ciao! si esatto prova prima a buttare le preferenze e riprova, altrimenti hai testato se il problema e' il formato? provato con un tiff o un jpg o un altro formato che non sia qualcosa legato al tipo di file...
Altrimenti e' molto strano perche' appunto la velocità' di caricamento di una texture non e' cosi' lenta...in genere....
enzo_87

Post by enzo_87 »

masterzone wrote:ciao! si esatto prova prima a buttare le preferenze e riprova, altrimenti hai testato se il problema e' il formato? provato con un tiff o un jpg o un altro formato che non sia qualcosa legato al tipo di file...
Altrimenti e' molto strano perche' appunto la velocità' di caricamento di una texture non e' cosi' lenta...in genere....
non ho provato a cambiare formato, usato solo jpeg.
con octane non faccio in tempo ad inserire la texture invece :lol: , collego il node e sta fermo per 20 secondi senza aver niente dentro.
almeno vray mi fa fare un passo in piu :lol:
Sirio76

Post by Sirio76 »

Se il problema te lo da anche su altre applicazioni forse c'è qualcosa che non va alla base, proverei a reinstallare Cinema. Che risoluzione(in pixel) hanno le immagini che ti rallentano?
enzo_87

Post by enzo_87 »

Come supponi te credo anche io ci sia un problema alla base( e magari a qualcuno era gia successo).
Ho scritto nella sezio e vray perché principalmente uso quello e il problema era associato con power shader, ma effettivamente a sto giro non lo sto incolpando.
Forse cinema generale era piu appropriato, ma anche lì non so se effettivamente è cinema il problema. :o

Ce ne ho sempre una nuova ogni giorno :lol:

Risoluzione non ho controllato di preciso ma non alta...quei grattaculi mi danno i pdf da cui devo io ritagliarmi le immagini...e poi pretendono :x .

Mi sa che opto per la disinstallazione.
Per esser sicuro di cancellare tutto cosa devo controllare?
Cartella roaming?
enzo_87

Post by enzo_87 »

ok, prima di fare il reset...ho messo la licenza dell'ufficio per fare una prova con la r17....al momento sembra funzionare.
quindi procedo con il reinstall....vi faccio sapere
  • Advertising
Post Reply