Frammenti di vetro. Come realizzarli?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mrshop

Frammenti di vetro. Come realizzarli?

Post by mrshop »

Avrei necessità di inserire tanti frammenti di vetro molto piccoli (ogni frammento deve essere grande max 2mm) in un contenitore, ad esempio un bicchiere.

Avete qualche soluzione?
m_c

Post by m_c »

Forse il modulo mograph, se ce l'hai. ma non avendolo io, non ne sono sicuro.
Plugin almeno un paio:
Fizz.
PhyTools.

http://www.c4dplugs.com

buona ricerca.

:)
C4D R9.5 XL Bundle+S&T Maxwell Render
XP pro
mrshop

Post by mrshop »

m_c wrote:Forse il modulo mograph, se ce l'hai. ma non avendolo io, non ne sono sicuro.
Plugin almeno un paio:
Fizz.
PhyTools.

http://www.c4dplugs.com

buona ricerca.

Ti ringrazio ma quei ma sia i plugin che il modulo sono dedicati più all'animazione. A me servirebbe per un utilizzo statico.
Un pò come acquistare una Ferrari per andare soloo a 50km/h.

Speravo in qualcosa più "leggero", creato appositamente per clonare parecchi oggetti (siamo nell'ordione delle migliaia) e non oso pensare cosa possa succedere se dovessi realizzare i frammenti con i comandi messi a disposizione da Cinema (quasi improponibile).

Il problema è che non so nemmeno cosa inserire come parola chiave.
:(
m_c

Post by m_c »

bè fizz è free e phytools è in demo, ed entrambi dovrebbero ovviare al problema delle "compenetrazioni" delle varie particelle di vetro, che non so con quali altri sistemi risolvere.
non è mica obbligatorio usarli solo in animazione!

se poi vuoi andare a 50 all'ora e la ferrari è gratis, perchè no?

:wink:

PS.
per clonare puoi usare ad es. POP2 ma non ti risolve il problema del contatto fra le superfici delle particelle.

C4D R9.5 XL Bundle+S&T Maxwell Render
XP pro
mrshop

Post by mrshop »

m_c wrote:bè fizz è free e phytools è in demo, ed entrambi dovrebbero ovviare al problema delle "compenetrazioni" delle varie particelle di vetro, che non so con quali altri sistemi risolvere.
non è mica obbligatorio usarli solo in animazione!

se poi vuoi andare a 50 all'ora e la ferrari è gratis, perchè no?

:wink:

Volevo dire che quelli citati mi sembra che vadano ben oltre le mie necessità è forse si rivelerebbero eccessivi.

PS.
per clonare puoi usare ad es. POP2 ma non ti risolve il problema del contatto fra le superfici delle particelle.

quindi? Cosa mi consigli?
L'idea è quella di avere l'effetto del vetro "sbriciolato" (per indenderci).
E non credo si possa risolvere con delle texture perchè deve rimanere sensibile al passaggio della luce.

Soluzione? :?:
macraiser

Post by macraiser »

potresti modellare 3/4 pezzi di vetro e poi te la sbrighi con le particelle. Potrebbe anche funzionare :P
mrshop

Post by mrshop »

stanley wrote:anche secondo me fizz puo essere una buona soluzioni, ti fai un animaione con le particelle che riempono il bicchiere e poi lo usi cosi..

oppure bho, placeonpoint2? ti modelli la forma del volume che deve avere la massa di ogetti e la suddivibi molto in modo da avere molti punti, poi con placeonpoint puoi sistemare sui punti i pezzetti.. si dovrebbe provare..

Tra Particelle, Fizz, Placeonpoint2, quale potrebbe essere la soluzione con il miglior risultato e che richiede meno calcoli (giusto per sapere a cosa vado incontro).
Così per andare a colpo sicuro...
mrshop

Post by mrshop »

stanley wrote:anche secondo me fizz puo essere una buona soluzioni, ti fai un animaione con le particelle che riempono il bicchiere e poi lo usi cosi..

oppure bho, placeonpoint2? ti modelli la forma del volume che deve avere la massa di ogetti e la suddivibi molto in modo da avere molti punti, poi con placeonpoint puoi sistemare sui punti i pezzetti.. si dovrebbe provare..

Sai dove poter scaricare Placeonpoint 2
purtroppo su c4dzone, il link sembra non funzionare
mrshop

Post by mrshop »

Eccomi qua.
Ho provato Fizz e Placepoint2. Quest'ultimo mi ispirà un pò di più.
Ho creato circa 20.000 frammenti. Il problema è che con PP2, questi vengono distribuiti solo attorno al volume e non anche al'interno, siccome devo riempire un cilindro cavo, a questo punto non so se mi conviene creare tanti tubi (uno all'interno dell'altro) e utilizzare poi pp2.

....oppure se mi convine usare Fizz (anche se anche qui andranno creati alcuni elementi resi poi invisibili nel rendering) e dovrei lavorare un pò di più su tutte le variabili dinamiche (che non conosco), per poi prendere solo un fotogramma.

Quale dei due pensi che sia meno esigente in termini di calcolo?
  • Advertising
Post Reply