Formato per cartellone

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Formato per cartellone

Post by mutilo »

Ciao a tutti,

Scusate la domanda banale ma non avendolo mai fatto non so quale sia il modo migliore per farlo.
Devo fare due immagini di una villetta per un pannello pubblicitario da mettere in cantiere. Il pannello è un Forex di 70cm x 50 cm di altezza.

Che tipo di formato/dimensioni di uscita devo dare al render perché ho impostato 70 cm ma dopo 2 ore di calcolo non è ancora partito il render. Di solito in un formato di 1600 pixel formato 16:9 ci mette circa un oretta.

Grazie.
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: Formato per cartellone

Post by cosez-one »

Impostando 70x50cm a 150dpi (che sono più che sufficienti per un render di tali dimensioni) le dimensioni in px sono 4133 x 2952 pixel.
Il fatto che tu impieghi circa 1 ora per renderizzare 1600px indica che probabilmente hai un hardware poco performante :(
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Formato per cartellone

Post by mutilo »

cosez-one wrote: Sat May 16, 2020 9:37 pm Impostando 70x50cm a 150dpi (che sono più che sufficienti per un render di tali dimensioni) le dimensioni in px sono 4133 x 2952 pixel.
Il fatto che tu impieghi circa 1 ora per renderizzare 1600px indica che probabilmente hai un hardware poco performante :(
Grazie mille :)

si il mio pc è abbastanza datato è ora che mi aggiorni....in effetti ho un i7 2600K pfiu
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: Formato per cartellone

Post by cosez-one »

mutilo wrote: Sat May 16, 2020 9:46 pm
cosez-one wrote: Sat May 16, 2020 9:37 pm Impostando 70x50cm a 150dpi (che sono più che sufficienti per un render di tali dimensioni) le dimensioni in px sono 4133 x 2952 pixel.
Il fatto che tu impieghi circa 1 ora per renderizzare 1600px indica che probabilmente hai un hardware poco performante :(
Grazie mille :)

si il mio pc è abbastanza datato è ora che mi aggiorni....in effetti ho un i7 2600K pfiu
Eh caspita, se renderizzi con cpu direi che è il momento di un bel upgrade ;)
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Formato per cartellone

Post by hurricane »

No però aspetta, tu hai parlato di due immagini, ogni immagine sarà stampata su un cartellone 70x50 cm e occuperà tutto lo spazio?
O tutte e due le immagini dovranno andare su un unico cartellone 70x50?
Perché vedi, non devi pensare alla grandezza del cartellone, ma alla grandezza che dovrà avere la singola immagine stampata!

Nel primo caso, un cartellone (non lo chiamerei cartellone :lol: ) 70x50 cm con un'unica immagine stampata sopra, benché piccolino, si può ipotizzare possa venir visto da almeno un metro di distanza, ed alla distanza di osservazione di 1 metro servono come minimo 90 dpi di risoluzione, quindi per stare sul sicuro potresti mettere 100 dpi (150 è proprio un surplus!).

Nel secondo caso bisogna capire che dimensione hanno le immagini stampate ed agire di conseguenza.

Se per esempio saranno grandi ognuna circa come un A3 e per osservare un A3 uno lo guarda da almeno 50cm di distanza allora il valore di DPI minimo da adottare è di 180, quindi un 200dpi sarebbe buono!

Comunque posto questa tabella (alla quale mi sono rifatto) che è molto utile!
Attachments
Distanza.jpg
Distanza.jpg (170.08 KiB) Viewed 1778 times
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Formato per cartellone

Post by mutilo »

hurricane wrote: Sun May 17, 2020 6:44 pm No però aspetta, tu hai parlato di due immagini, ogni immagine sarà stampata su un cartellone 70x50 cm e occuperà tutto lo spazio?
O tutte e due le immagini dovranno andare su un unico cartellone 70x50?
Perché vedi, non devi pensare alla grandezza del cartellone, ma alla grandezza che dovrà avere la singola immagine stampata!

Nel primo caso, un cartellone (non lo chiamerei cartellone :lol: ) 70x50 cm con un'unica immagine stampata sopra, benché piccolino, si può ipotizzare possa venir visto da almeno un metro di distanza, ed alla distanza di osservazione di 1 metro servono come minimo 90 dpi di risoluzione, quindi per stare sul sicuro potresti mettere 100 dpi (150 è proprio un surplus!).

Nel secondo caso bisogna capire che dimensione hanno le immagini stampate ed agire di conseguenza.

Se per esempio saranno grandi ognuna circa come un A3 e per osservare un A3 uno lo guarda da almeno 50cm di distanza allora il valore di DPI minimo da adottare è di 180, quindi un 200dpi sarebbe buono!

Comunque posto questa tabella (alla quale mi sono rifatto) che è molto utile!
Hurry molto gentile.

provo a spiegarmi meglio.....devo stampare un forex (cartellone) 70x50 cm. Questo deve contenere due immagini e verrà posizionato sulla recinzione di cantiere dove è presente un marciapiede. Di sicuro la larghezza dell'immagine in uscita contavo di farla larga 70cm poi l'altezza veniva di conseguenza ma al massimo la taglio.

Pensando ad una persona che passeggia starà a circa 40cm dalla recinzione quindi stando alla tua tabella devo usare 200dpi, giusto?
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Formato per cartellone

Post by hurricane »

Ma scusa se fai un'immagine larga 70cm e ne devi far entrare 2 dovresti fare due immagini 70x25 altro che formato cinematografico!!!
Secondo me lo devi mettere in verticale e fare 2 immagini da 50x30cm (nei 10 cm che avanzano metterai il nome della ditta o del comune o comunque si trova sempre qualcosa da scrivere) :?:
mutilo wrote: Mon May 18, 2020 8:54 am Pensando ad una persona che passeggia starà a circa 40cm dalla recinzione quindi stando alla tua tabella devo usare 200dpi, giusto?
Secondo la tabella 220 minimo, ma nessuno guarda neanche un manifesto da morto da 40 cm credimi, io mi terrei sui 180dpi (ma se lo fai in verticale). :)
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Formato per cartellone

Post by mutilo »

hurricane wrote: Mon May 18, 2020 6:04 pm Ma scusa se fai un'immagine larga 70cm e ne devi far entrare 2 dovresti fare due immagini 70x25 altro che formato cinematografico!!!
Secondo me lo devi mettere in verticale e fare 2 immagini da 50x30cm (nei 10 cm che avanzano metterai il nome della ditta o del comune o comunque si trova sempre qualcosa da scrivere) :?:
mutilo wrote: Mon May 18, 2020 8:54 am Pensando ad una persona che passeggia starà a circa 40cm dalla recinzione quindi stando alla tua tabella devo usare 200dpi, giusto?
Secondo la tabella 220 minimo, ma nessuno guarda neanche un manifesto da morto da 40 cm credimi, io mi terrei sui 180dpi (ma se lo fai in verticale). :)
Grazie per i consigli :)
  • Advertising
Post Reply