- Sto imparando a usare Vray 5;
- Vorrei gestire la scena dall'inizio in modo più professionle, quindi critiche e consigli ben accette;
Sto renderizzando un ristorante di 245 mq(allego uno screen della pianta cosi da permettervi di capire la forma). Come aperture per l'ingresso della luce naturale ho tutta la parete di sinistra. Come Situazione di luce devo fare un serale perchè cosi vuole il mio capo

Come modellazione direi che sono a buon punto, mancano delle cose ma per ora il grosso è fatto;
Per ora devo fare una vista dell'insieme, e inquadrare il più possibile del ristorante, per far fare le valutazioni al cliente su abbinamenti ecc...
la camera è a 1,70 da terra
Film Gate 36mm
Focal length 36mm
Per le aperture ho tenuto quello che mi aveva consigliato ocman per un interno serale quindi 800 iso, apertura f/s 3, s/s 60.
Sto attentissimo al set della camera perchè ho scoperto che era su di lei che cannavo di brutto

Per quanto riguarda il setup della luce con Vray 5 è tutta un altra storia cavoli, va da dio davvero!!!
Per ora ho settato un Dome Light di cui allego lo screen sia del setup e sia del risultato in scena(dove ho tolto tutto per accorciare i tempi)

Faccio lo stesso per i 3 lampadari a soffitto che più che illuminare hanno una funzione estetica per l'ambiente. Sono fatti di pendenti in cristallo e all'interno hanno 25 faretti da 50 lumen ciascuno (li ho settati io perche non ho valori da chi farà questo lampadario purtroppo).
Sull'immagine con solo i lampadari accesi si vede un riflesso che non capisco se sia un errore o un riflesso realistico che Vray calcola (è quasi impercettibile ma si vede nella parte in basso a sx dell'immagine, sembra una caustica che proviene dalla rifrazione della luce nei cristalli del lampadario, però nei settaggi di render le caustiche sono disattivate

Poi posto un immagine con dome light e lampadari più gli oggetti in scena cosi iniziate a vedere l'ambiente.
I render che vedete sono a bassa risoluzione :1000x1000px a 72 dpi. Lo dico perchè non ho mai definito nel mio work flow un set per i render di prova e uno per quello definitivo, quindi vorrei iniziare ora. Posto gli screen anche delle impostazioni di render, ho lasciato tutto di default comunque.
FOLLOW US