Utilizzo del file .mtl dopo un'esportazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
vittoriolippolis

Utilizzo del file .mtl dopo un'esportazione

Post by vittoriolippolis »

Buongiorno a tutti e buona domenica. Vorrei un chiarimento su un determinato tipo di file. Utilizzo praticamente da sempre il formato .fbx per le esportazioni tra i vari softwere 3d ed ogni volta viene generato anche un file .mtl di cui mi sono ignote le sue funzionalità. Ho provato ad importarlo su cinema ma risulta essere un formato non supportato. Sapreste dirmi qual'è la sua utilità?

Il problema di fondo in realtà è un'altro. Ho necessità di far dialogare tra di loro due programmi di modellazione come c4d e 3ds max ma al momento riesco solo ad effettuare l'esportazione e i materiali devo praticamente ricomporli da capo. Ho testato anche il plugin MAXTOC4D ma i file che spesso si scaricano dal web non capisco mai con che plugin di renderizzazione sono stati creati. L'obbiettivo ultimo deve essere quello di utilizzarli per dei render con c4d e vray e vorrei evitare di doverli ricreare da zero. Sto cercando di aumentare la mia produttività e mi sono reso conto che questo è l'aspetto sul quale perdo la maggior parte del tempo per una cosa che sostanzialmente è già stata fatta.

Un sincero grazie a chiunque potrà darmi delucidazioni in merito :)
ocman

Re: Utilizzo del file .mtl dopo un'esportazione

Post by ocman »

Per importare il file .MTL, dovresti usare uno script. Si chiama Parse_MTL.py e con questo riesci ad importare anche i materiali. Non è detto che vengano corretti anche perchè bisognerebbe capire con che tipo di plugin è stato creato. Se usi max con sopra octane, è vero che ti ritrovi il file MTL quando esporti ma non lo puoi usare in cinema se per esempio sopra hai installato Vray.
Bisognerebbe far delle prove con entrambi i programmi con i medesimi plugin per vedere se funzionano correttamente. Sinceramente non ho avuto modo ancora di provare se funziona.
vittoriolippolis

Post by vittoriolippolis »

Ti ringrazio per la risposta 😊 si immagino che i plugin di riferimento debbano essere gli stessi. Per fortuna molte librerie online offrono oggetti con materiali creati in vray perciò su questi sono a cavallo. Nel caso in cui dovessero essere montati con altri plugin pazienza, li dovrò rifare 😅sai dirmi dov'è possibile reperire quello script che mi hai citato?

Grazie ancora 😊
ocman

Post by ocman »

• Advertising
Post Reply