animazione dynamic body tag

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nysn
Posts: 88
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

animazione dynamic body tag

Post by nysn »

Ho un problemino di cui non vengo a capo... sto facendo animazione di unboxing e questo pezzo che fuoriesce dalla scatola è scomposto e si ricompone con il pose morph
e fin qui tutto bene... poi vorrei che posizionandolo sopra la scatola cadesse sul pavimento scomponendosi
L'ho realizzato positivamente con il dynamic body tag facendolo attivare solo a quel determinato numero di frames, ma il problema che riscontro è che ogni volta che premo play ottengo un'animazione diversa con un impatto diverso al suolo e pezzi che delle volte escono dalla vista
Allora ho pensato che bastava fare un bake dell'animazione (che in realtà non ho mai usato in vita mia perchè non mi era mai servita) e mi sono scontrato con le mie carenze!
Come faccio ad estrapolarmi questa animazione dell'impatto al suolo che posso gestirmi separatamente come meglio credo? quindi posizionarla ai frames che dico io?
potrei far scomparire l'oggetto precedente che si ricompone col pose morph e far entrare in scena questo che cade nella stessa posizione, pensavo.
Quando vado sul dynamic body tag e premo Set initial state io mi aspetterei che la caduta parta da quando è l'oggetto si trova in quella posizione, ma in effetti a me ci arriva dopo 74fps
Se faccio il bake object non succede nulla, l'animazione cambia sempre, ho anche messo il tag mograph cache ma se ne frega.... ho fatto Bake alembic + delete ma non so come gestirlo poi perchè apparentemente non cambia niente.

Se l'oggetto lo faccio partire da 0 fps scollegandolo dall'animazione principale di unboxing cade sempre nella stessa posizione e non riscontro problemi
ma mi seccherebbe alquanto gestire 2 file separati e unire 2 animazioni distinte perchè non trovo una soluzione "vera"

qualcuno che mi illumini :-((
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10377
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: animazione dynamic body tag

Post by masterzone »

Allora, non ho capito molto perche' c'e' troppa carne al fuoco...le Dynamics fanno un po quello che gli pare, quindi e' molto probabile che quando vai in play, sulla base di come gli gira, tu abbia un animazione "casuale". C'e' sempre un "disturbo" nel mondo che riguarda l'iterazione degli oggetti per fare in modo che non succeda sempre la stessa cosa. Se faccio cadere 4 cilindri dritti, c'e' una sorta di sgambetto di Dio che fa cambiare le cose.

Se fai il bake tramite il TAG, puo succedere altre cose. Una volta fatto il bake, puoi spostare l'animazione da dove si trova (mi pare) e farla partire ad un determinato tempo, una sorta di Point level animation, quindi una registrazione di tutti i vertici dell'oggetto in una sorta di cache interna del TAG.

Ora, non ho ben capito cosa devi fare...ma se poi ci metti nel mezzo anche il pose morph secondo me c'e' un pasticcio di tecnologie diverse, il pose morph usa una tecnologia, le dynamics un' altra e non so se riesci a fissare (bake) tutto quanto...
nysn
Posts: 88
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: animazione dynamic body tag

Post by nysn »

ma anche volendo "cucinare" solo il dynamic cmq non capisco come si fa, nel senso so che va premuto BAKE ma poi??
dove la becco st'animazione e come faccio a cambiare il range dei frames o spostarli... o per assurdo introdurre tale animazione in un'altra scena?

Il pose morph mi è servito per assemblare il pezzo che esce dalla scatola, poi l'ho fatto lievitare sopra di essa e mentre faccio sparire la scatola il pezzo cade a terra (col dynamic) scomponendosi nuovamente per via dell'impatto.
Detto così è facile facile e in effetti funziona anche, ma non riesco a "fissare" l'animazione della caduta che è casuale di volta in volta con oltretutto dei pezzi che delle volte scompaiono nel pavimento clippando
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10377
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: animazione dynamic body tag

Post by masterzone »

beh molto semplice, almeno nella mia R24:

Selezioni il TAG dynamics rigid body che necessiti di fissare, vai alla voce CACHE e gli attivi la cache e la fissi. Dopo che lui ha calcolato frame by frame l'animazione, l'oggetto diventa spostabile e la sua animazione puo' avvenire ovunque nella scena. C'e' anche un time offset per poter traslare l'inizio dell'animazione come se venisse triggerata...
nysn
Posts: 88
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: animazione dynamic body tag

Post by nysn »

master alla fine ho capito come fare....

praticamente a me serviva il keyframing del bake, perchè una volta fatta la cache non sapevo come gestirla

lo scrivo qui per i novizi come me e anche pre promemoria per me stesso (comincio ad avere una certa :P)

Basta andare nella timeline, selezionare l'oggetto (ovviamente avendo prima fatto il bake che cmq mi ha fatto impazzire) e andare su Functions e poi Bake object e lì ti fa inserire un range da frame to frame e poi è fatta...
Crea la copia dell'oggetto e riempe la timeline con tutta la roba che serve per gestire tutto a mano

Era facile... ora che lo so :)
  • Advertising
Post Reply