installare bonderland

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

installare bonderland

Post by avalon »

scusatemi l'ingenuità....ma per evitare casini volevo chiedervi come installare questo plug : devo estrarre tutti i files nella cartella plug di cinema?
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Post by avalon »

piccolo aggiornamento.....ho messo la cartella di bonderland in quella "plug-in" di cinema e all'avvio si vede che il programma carica il plug....però ad un certo punto esce fuori : "beta expired"
come è possibile? ho scaricato l'ultima versione!
chi mi aiuta?
orfeo
Posts: 18
Joined: Thu Oct 07, 2004 9:46 am

Post by orfeo »

Ciao avalon

la versione che hai scaricato probabilmente dalla sezione download del sito scadeva ad aprile di quest'anno (è la 7.0)

quella esatta che è assolutamente identica tranne per il fatto di non scadere è la 7.1 che i gestori del sito non hanno provveduto ad inserire nella sezione download ma che puoi trovare nella sezione news all'interno del testo della prima news come un semplice link identificato dalla parola download in verde.

una volta scricata sostituiscila alla precedente nella cartella plugin di C4D

PS. nella cartellina di bonderland c'e anche un file layout da inserire nella catella layout ci cinema.
non è un'operazione necessaria al fine del funzionamento della plugin ma ti aggiunge una interfaccia utente molto ben organizzata e razionale se lavori con bonderland.
tra le caratteristiche di tale layout ti segnalo l'aggiunta direttamente nella barra dei pulsanti del filmato (dove c'è play,rec ecc per intenderci) dei bottoni relativi a keyframe precedente o successivo relativo all'oggetto selezionato.(un'opzione di cui non riesco più farne a meno)

spero di esserti stato utile e ti auguro buon lavoro
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Post by avalon »

grazie mille orfeo....ma il problemino ce l'ho ancora.....pur con la versione 7.1........
orfeo
Posts: 18
Joined: Thu Oct 07, 2004 9:46 am

Post by orfeo »

molto strano

hai sostituito la cartellina bonderland che avevi nella cartella plugin di cinema con quella più recente?

probabilmente le hai entrambe e devi eliminare la vecchia versione

8) comunque se vuoi puoi togliere manualmente il blocco in questo modo:


apri con notepad il file c4d_strings.str (lo trovi nella cartella Bonderland/res/strings_us) e cambia la riga:

IDS_VERSION "0.5";

con

IDS_VERSION "x.x";

salva
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Post by avalon »

grazie orfeo.....ma è proprio qui il problema....quando scarico bonderland ho un file zippato....quando lo scompatto non ottengo nessuna cartellina res/......e così via , ma solo una serie di file.....sto per diventare matto!!!!
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Post by avalon »

ok ok ci sono riuscito.....non so se dipendeva da come estraevo i file o se non l'aveva scaricati bene.....ho rifatto il download ho estratto di nuovo ed ora ....funziona!!!!!!
Biker
Posts: 2
Joined: Fri Oct 29, 2004 12:09 pm

Post by Biker »

Ciao a tutti.
Scusate se "uppo" una discussione praticamente conclusa ma ho un problemino con Bonderland anche io e non mi pareva il caso di aprire un nuovo thread visto la presenza di questo...Vengo al dunque: il plug-in l'ho installato copiando la cartella "Bonderland 7.1" nella cartella plugin di C4D e copiando il file "template.l4d" nella cartella "C4D\library\layout". Ora il problema è che quando scelgo il layout "template" dal menu di cinema ricevo 3 errori:

Unable to openfile C4D/sting_us/dialogs/DELME_R_MODELING_SNAP.str
Unable to openfile C4D/res/dialogs/DELME_R_MODELING_SNAP.res
Error reading resource C4D/res/dialogs/DELME_R_MODELING_SNAP.res

Dato l'ok ai 3 errori cinema si apre con l'interfaccia modificata (credo correttamente) e con la palette di Bonderland ma le finestrelle d'errore mi danno noia e volevo sapere se qualcuno avesse avuto problemi del genere. Oltretutto non sono sicuro di aver messo il file "template.l4d" nella cartella giusta perchè sul sito dove ho scaricato il plug-in ho letto di doverlo mettere nella cartella "C4D\prefs", cosa che ho tentato senza risultati positivi. Qualche suggerimento? Ciao e grazie.
orfeo
Posts: 18
Joined: Thu Oct 07, 2004 9:46 am

Post by orfeo »

ciao biker

in effetti ho riscontrato anch'io il problema una volta utilizzando la vers. 9 mentre nella 8.5 che uso abitualmente non c'è alcun problema.
si tratta di chiamate a files che nella versione 9 non sono più presenti ma che sembra non abbiano alcuna influenza sul corretto funzionamento della plugin.
probabilmente il plugin dovrebbe essere aggiornato alla nuova versione anche se devo dire che, a parte il fastidio costituito dall'apertura di queste finestre, non c'è stato alcun problema al momento di utilizzare il plugin

per quanto riguarda il file "template.l4d" non va nella cartella "C4D\prefs"come indicato nella manualistica riferendosi a versioni precedenti di C4D ma nella cartella layout presente all'interno della cartella library(il path nel tuo caso dovrebbe essere una cosa di questo tipo: C:\Programmi\MAXON\CINEMA 4D R9\library\layout)
Biker
Posts: 2
Joined: Fri Oct 29, 2004 12:09 pm

Post by Biker »

Perfetto, allora è tutto ok, sai credevo di aver combinato qualche guaio...grazie mille per la disponibilità. Ciao.
  • Advertising
Post Reply