esportare oggetti da un file all'altro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
billybo

esportare oggetti da un file all'altro

Post by billybo »

ciao a tutti mi sono appea iscritto.... interessante questo forum, almeno potrò domandare a qualcuno i miei dubbi dato che utilizzo c4d da quasi un anno ma non conosco quasi nessuno che lo utilizza.. a mio parere cinema4d è indubbiamente il migliore software nel suo genere... lo uso ad un basso (forse bassissimo) livello, ma mi diverto... c'è da dire che sono anche limitato da un processore non troppo potente....

volevo fare una domanda e spero che sia questa a sezione più adeguata: è possibile esportare un oggetto da un file .c4d ad un altro file .c4d , ovvero da un progetto all'altro...?

per esempio devo spostare una poltrona da un file all'altro e tutti i componenti della poltrona sottostanno ad un oggetto nullo che ho chiamato "poltrona"... posso spostarla da un progetto all'altro?

gazie ciao :)
Arkimed
Moderatore

Re: esportare oggetti da un file all'altro

Post by Arkimed »

Ciao Billybo, benvenuto!
quello che chiedi si può fare in due modi:

1- Apri il primo progetto, poi apri il secondo (quello del divano ad esempio) utilizzando il comando Merge anziché Open. In questo modo gli elementi del secondo progetto verranno importati all'interno della scena corrente.

2- apri entrambi i progetti con il comando Open... C4D permette di avere aperti più progetti (anche più di due) contemporaneamente. Per passare da uno all'altro vai nel menu Windows e in basso troverai l'elenco dei progetti aperti. Puoi passare da una scena all'altra e fare il copia/incolla di elementi (oggetti, materiali ecc...) tra di essi.

Visto che sei nuovo, come primo consiglio ti invito ad usare il tasto cerca del forum prima di postare una domanda... in questo modo potrai trovare risposte ad argomenti che magari sono già stati trattati.
8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
billybo

Post by billybo »

grazie del benvenuto... :D ok, adesso sono riuscito a fare copia incolla seguendo il tuo secondo metodo, ma con questa procedura: 1) ho dovuto andare sul primo progetto; 2) copiare il divano; 3) andare su File>File Recenti per passare al secondo progetto perchè sulla mia barra delle applicazioni c'è solo una icona di CINEMA 4D; 4) incollare il divano....

grazie anche del consiglio, comunque sono iscritto anche ad un altro forum (tutt'altro tipo di hobby) dove mi avevano già avvisato della funzionalità cerca, quindi avevo già cercato prima di postare... :D
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

I progetti aperti non appaiono nella barra di windows (li ti rimane quella dell'applicazione), ma nel menù Windows (o Finestre a seconde della lingua che usi, il penultimo menù) all'interno di cinema4d.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
billybo

Post by billybo »

(o Finestre a seconde della lingua che usi, il penultimo menù) all'interno di cinema4d.
ah.... capito.... non riuscivo a trovare il menù "Windows" che mi aveva giustamente citato anche Arkimed perchè io ho installato l'italiano.. il comando per passare da un progetto ad un altro è in fondo all'opzione "Finestre"

grazie mille
  • Advertising
Post Reply